A- A+
Roma
Rifiuti Roma, Acea entra nel business: 250 impianti per gestire l'organico

Emergenza rifiuti a Roma, Acea entra nel business della monezza. Lanciato il progetto per il compostaggio diffuso: la società costruirà mini-impianti per la gestione di rifiuti organici rivolto alle grandi utenze come centri commerciali, aeroporti e stazioni che hanno necessità di gestire grandi quantità di rifiuti.

 

A dare l'annuncio è stato l'amministratore delegato del gruppo, Stefano Donnarumma, in occasione del “Sustainability Day” tenutosi martedì mattina a Roma a La Lanterna. Il mini-impianto, chiamato SmartComp, sarà realizzato con il contributo di Enea e Università della Tuscia e sarà dotato di una tecnologia sensoristica che consentirà di trattare rifiuti organici a kilometro zero.

Acea punta ad installare 250 SmartComp entro il 2022 per realizzare in maniera diffusa un sistema della capacità di 25mila tonnellate l'anno con un risparmio stimato del 30% circa sui costi di gestione della filiera nazionale. Il servizio è rivolto alle grandi utenze (centri commerciali, mense, aeroporti e stazioni) che hanno necessità di gestire grandi quantità di rifiuti organici e trasforma direttamente in loco i rifiuti umidi in compost tramite un processo aerobico che in 90 giorni produce fertilizzante pronto all'uso.

“Questo progetto si inquadra nelle linee guida del Piano Industriale 2019-2022 del Gruppo che prevede investimenti in Sostenibilità per un totale di 1,7 mld, con un incremento di 400 milioni rispetto al Piano precedente – ha sottolineato Donnarumma –. Con l’obiettivo di installare 250 SmartComp entro il 2022 si potrà realizzare in maniera diffusa un sistema dalla capacità di 25.000 tonnellate l’anno - pari a quella di un impianto localizzato che gestisce rifiuti organici prodotti da una città di 250.000 abitanti - e produrre minori costi di filiera, a livello nazionale, di circa il 30%”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aceaacea rifiuticompostaggiocomune di romaemergenza rifiutiimpianti rifiutiorganicorifiutirifiuti acearifiuti organicirifiuti romastefano donnarumma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.