A- A+
Roma
Rifiuti, Roma fuori controllo. La Regione formalizza l'emergenza “monnezza”

Strade invase dai rifiuti, cassonetti che scoppiano, la Regione interviene e ammonisce il Comune M5S, riconoscendo formalmente l'allarme mondezza.

 

Con una lettera inviata all'assessore alla Sostenibilita' ambientale del Comune di Roma, Giuseppina Montanari, alla sindaca, Virginia Raggi e, per conoscenza, al ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti, l'assessore regionale all'Ambiente e rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini, sottolinea il rischio emergenza e chiede al Campidoglio un intervento urgente.

Il Comune di Roma adotti urgentemente tutte le misure per "mettere in sicurezza la salute, l'igiene e la tutela ambientale della citta'".

"Nonostante i numerosi sforzi, compiuti dalla Regione Lazio per soddisfare ogni richiesta di supporto pervenuta da Roma Capitale e dalla sua società municipalizzata Ama, la gestione del ciclo dei rifiuti a Roma sembra oggi precipitare verso la crisi", scrive l'assessore regionale Buschini, rilevando che "Roma Capitale deve esercitare pienamente tutte le sue prerogative e tutte le sue responsabilità. Molti territori della nostra Regione, impegnati a trattare in rifiuti di Roma, lamentano disagi e preoccupazioni anche perché da Roma Capitale non arrivano segnali di inversione di tendenza tali da ipotizzare che il ciclo dei rifiuti possa concludersi nel perimetro metropolitano in tempi certi e con adeguate soluzioni".

L'assessore alla Regione Lazio, dunque, rinnova la "sollecitazione" affinché Roma Capitale "adotti urgentemente tutte le misure di breve, medio e lungo periodo per mettere in sicurezza la salute l'igiene e la tutela ambientale della Città, permettendo anche alla Regione Lazio, a valle delle scelte compiute da Roma Capitale, di concludere l'iter di adozione del nuovo Piano Regionale del ciclo integrato dei rifiuti ormai in fase conclusiva, ma che e' condizionato dalle scelte che Roma Capitale dovrà compiere e che sono di sua esclusiva competenza e responsabilità".

Tags:
rifiutiemergenza rifiutirifiuti romavirginia raggim5sregione laziomauro buschiniambiente
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Elezioni Roma, Berlusconi spinge per Bertolaso: “Con lui è vittoria certa”

Elezioni Roma, Berlusconi spinge per Bertolaso: “Con lui è vittoria certa”

i più visti
i blog di affari
Covid, mio figlio in quarantena ma io non posso fare smartworking: che fare?
di avv. Gian Paolo Valcavi
Recovery Fund. La Commissione europea chiarisca le precondizioni per l'Italia
Ascolti tv, la d’Urso vola ancora e supera Giletti-Fazio
Francesco Fredella

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.