A- A+
Roma
Rifiuti, Roma fuori controllo. La Regione formalizza l'emergenza “monnezza”

Strade invase dai rifiuti, cassonetti che scoppiano, la Regione interviene e ammonisce il Comune M5S, riconoscendo formalmente l'allarme mondezza.

 

Con una lettera inviata all'assessore alla Sostenibilita' ambientale del Comune di Roma, Giuseppina Montanari, alla sindaca, Virginia Raggi e, per conoscenza, al ministro all'Ambiente, Gian Luca Galletti, l'assessore regionale all'Ambiente e rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini, sottolinea il rischio emergenza e chiede al Campidoglio un intervento urgente.

Il Comune di Roma adotti urgentemente tutte le misure per "mettere in sicurezza la salute, l'igiene e la tutela ambientale della citta'".

"Nonostante i numerosi sforzi, compiuti dalla Regione Lazio per soddisfare ogni richiesta di supporto pervenuta da Roma Capitale e dalla sua società municipalizzata Ama, la gestione del ciclo dei rifiuti a Roma sembra oggi precipitare verso la crisi", scrive l'assessore regionale Buschini, rilevando che "Roma Capitale deve esercitare pienamente tutte le sue prerogative e tutte le sue responsabilità. Molti territori della nostra Regione, impegnati a trattare in rifiuti di Roma, lamentano disagi e preoccupazioni anche perché da Roma Capitale non arrivano segnali di inversione di tendenza tali da ipotizzare che il ciclo dei rifiuti possa concludersi nel perimetro metropolitano in tempi certi e con adeguate soluzioni".

L'assessore alla Regione Lazio, dunque, rinnova la "sollecitazione" affinché Roma Capitale "adotti urgentemente tutte le misure di breve, medio e lungo periodo per mettere in sicurezza la salute l'igiene e la tutela ambientale della Città, permettendo anche alla Regione Lazio, a valle delle scelte compiute da Roma Capitale, di concludere l'iter di adozione del nuovo Piano Regionale del ciclo integrato dei rifiuti ormai in fase conclusiva, ma che e' condizionato dalle scelte che Roma Capitale dovrà compiere e che sono di sua esclusiva competenza e responsabilità".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambienteemergenza rifiutim5smauro buschiniregione laziorifiutirifiuti romavirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.