A- A+
Roma
Rifiuti Roma: “Il piano segreto di Raggi per regalare ad Acea il business”

Rifiuti Roma, spunta persino un piano segreto per privatizzare il servizio consegnandolo ad Acea. Lo affermano Guglielmo Calcerano e Silvana Meli, coportavoce dei Verdi di Roma, insieme a Nando Bonessio e Laura Russo, coportavoce dei Verdi del Lazio.

In una nota gi esponenti ambientalisti ricostruiscono la storia infinita dell'Ama e dei suo continuo cambi di management. “Fin dal giorno delle dimissioni del cda, sia noi che il consigliere Masullo avevamo denunciato il piano del sindaco Raggi per smantellare l'azienda capitolina per la raccolta e il trattamento dei rifiuti, al 100 per cento pubblica, in favore dello stesso servizio reso da Acea, il cui 49 per cento delle azioni è prevalentemente nelle mani di Suez e Caltagirone. Sui 250 mini impianti di compostaggio che Acea intende realizzare entro il 2022 avevamo espresso già da ottobre le nostre perplessità: è in atto una privatizzazione di fatto del servizio”

E poi aprono il fronte politico: “Con questa scelta il M5s rinuncia definitivamente alla promessa elettorale di avviare Roma all'economia circolare per la gestione dei rifiuti, a dare una governance stabile ad Ama e, di conseguenza, a passare a una holding costituita da Acea la parte economicamente più rilevante del trattamento del rifiuto differenziato lasciando all'Ama solo l'organizzazione dell'oneroso servizio di raccolta, i cui costi graveranno sempre di più sui romani”.

La conclusione: “Il sindacato arriva purtroppo con grande ritardo. A Raggi, - concludono Calcerano, Meli, Bonessio, Russo, - chiediamo di aprire un dibattito trasparente con cittadini, comitati, sindacati e forze politiche per spiegare loro una volta per tutte se il percorso intrapreso è proprio quello di privatizzare il mercato dei rifiuti”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    rifiutirifiuti romaamaama romacomune romavirginia raggiaceaacea rifiutiverdiverdi roma




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Rabbia da lockdown, notte di guerriglia a Roma. “Esplode" piazza del Popolo

    Rabbia da lockdown, notte di guerriglia a Roma. “Esplode" piazza del Popolo

    i più visti
    i blog di affari
    Cinema. Terra di Siena Film Festival 2020. Le interviste di Alessandra Basile
    Redazione Trendiest News
    Il sonnellino della Ragione genera lockdown
    di Maurizio De Caro
    Nuove restrizioni? 10, 100, 1000 Napoli!
    Di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.