A- A+
Roma
Rifiuti Roma, puntano tutti sulla differenziata. Ma la discarica?

di Donato Robilotta *


In tutta la campagna elettorale quasi tutti i candidati a sindaco di Roma non hanno affrontato il cuore della questione dell’emergenza rifiuti e si sono limitati a mantenersi sul generico e dire cose ovvie, a partire dall’aumento della raccolta differenziata.
Non solo, ma quasi tutti cercano di intestarsi la chiusura della discarica di Malagrotta, che per decenni ha evitato a Roma l’emergenza, senza dire che la discarica “si è chiusa da sola” perché piena. A questa tentazione non è sfuggito il candidato sindaco Giachetti che durante la manifestazione del Pd all’auditorium della Conciliazione, ha rimarcato che il suo partito  ha avuto il grande merito di aver chiuso Malagrotta e ha dato sostanzialmente anche un giudizio positivo sull’attuale management dell’Ama.
Paradossalmente è lo stesso mantra che ha utilizzato l’ex sindaco Marino durante la sua amministrazione, diceva no alla discarica, no agli impianti perché tanto bastava portare i rifiuti all’estero per risolvere il problema del ciclo dei rifiuti. Abbiamo visto come è finita, con i rifiuti che non si possono portare all’estero, con la città sporca e in emergenza e con i cittadini romani che pagano la tariffa più cara d’Europa. D’altra parte la chiusura della discarica di Malagrotta era stato anche il mantra della giunta Alemanno.
Insomma negli ultimi anni abbiamo avuti sindaci che si sono presi meriti non propri mentre non si sono assunti la responsabilità di trovare una discarica alternativa, cosa grave perché è una delle cause dell’emergenza rifiuti in atto.
Eppure proprio all’inizio della campagna elettorale per Roma il presidente della Regione, che ha la competenza in materia di programmazione del ciclo dei rifiuti, ha dichiarato che a Roma serve la discarica di servizio e spetta al nuovo Sindaco di Roma indicare il sito. Allora sarebbe giusto e responsabile che il futuro Sindaco di Roma dicesse in campagna elettorale se la discarica la vuole aprire, dove, come e quando. Questa sarebbe politica con la P maiuscola.

* Già Consigliere Regionale

Iscriviti alla newsletter
Tags:
discarica di servzioraccolta differenziatarifiuti






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.