A- A+
Roma
Rifiuti, sequestrata e commissariata Malagrotta. Roma a un passo dal baratro

Malagrotta, i Carabinieri del Nucleo Forestale sequestrano gli impianti di trattamento dei rifiuti su disposizione del sostituto procuratore Albero Galanti che li affida a un custode giudiziario nominato dall'Agenzia regionale per l'ambiente Arpa per la gestione.


Nel blitz all'alba con perquisizioni in tutte le società sono stati notificati 31 avvisi di garanzia ad altrettanto dirigenti e amministratori di 13 aziende poste sotto sequestro e si tratta dei “colossi” dello smaltimento dei rifiuti che operano in provincia di Frosinone e Latina e che servono oltre 120 Comuni. Con loro anche una serie di lavoratori di analisi che avrebbero certificato la qualità dei rifiuti da trattare come urbani, mentre erano pericolosi.

Secondo il capo d'accusa, gli amministratori di società di smaltimento e laboratori di analisi, “in concorso tra loro organizzavano e gestivano un ciclo di smaltimento di grosse quantità di rifiuti abusivamente”.



La replica del legale della società E-Giovi, che gestisce gli impianti di trattamento di Malagrotta è una sfida alla Procura. Scrive l'avvocato Alessandro Diddi a proposito del sequestro: “L’ipotesi investigativa delittuosa, presupposta al provvedimento di sequestro, muove da una presunzione di difficile comprensione e cioè che pur trattando rifiuti urbani – per definizione legislativa non pericolosi – gli impianti generano rifiuti pericolosi e che, in tal modo, sarebbero stati frodati i comuni che li producono. Ciò non è vero perché non esiste in natura alcun principio che possa trasformare i rifiuti urbani in rifiuti pericolosi ma, quandanche fosse vera la premessa, il maggior costo di smaltimento per i presunti rifiuti pericolosi lo avrebbero dovuto pagare i cittadini utenti perché nel Lazio vige il regime di tariffa amministrata ed è la Regione che fissa la tariffa a consuntivo dei costi sostenuti e documentati dai gestori degli impianti. E fino ad oggi i costi esposti in tariffa sono quelli riferiti ai rifiuti non pericolosi per il trattamento in discarica”.

rifiuti società sotto sequestro
LE SOCIETA' SOTTO SEQUESTRO


E sulla nomina del commissario: “La Procura ha nominato un commissario per la gestione di questo difficile momento a cui da domani si prospetterà l’alternativa se interrompere la raccolta dei rifiuti nel Lazio, a cominciare da Roma, o perpetrare quello che secondo la procura di Roma sarebbe un reato. Questa ennesima iniziativa della Procura del Tribunale di Roma rischia di spingere definitivamente nel baratro la città di Roma”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caos rifiutididdiemergenza rifiutifrosinonegalantilatinamalagrottarifiutitraffico rifiuti






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.