A- A+
Roma
Rifiuti, trasporti e verde pubblico insufficienti: Roma bocciata dai residenti

Roma ottiene un sei politico per la qualità della vita, ma i romani bocciano quasi tutti i servizi, salvando solo la cultura e le farmacie comunali. Grave insufficienza per la raccolta dei rifiuti e per il trasporto pubblico: nulla cambia rispetto al passato. I residenti dal centro alla periferia lanciano l'allarme: Roma è una città sporca.

L'indagine sulla qualità della vita nella capitale condotta e presentata dall'agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma capitale fa emergere un quadro drammatico. Nonostante la lente ripresa rispetto ai dati insufficienti registrati nel 2019, i romani bocciano la maggioranza dei servizi presenti in città.

Aumentano i romani "gravemente insoddisfatti"

E se la qualità della vita sembra migliore per i residenti del centro storico, rispetto ai numeri insufficienti del passato, c'è un calo dell'apprezzamento nei Municipio VIII e nel XIV.

Il dato positivo lo registra il Municipio I dove aumenta, rispetto al passato, la soddisfazione dei residenti. Questo non basta a non allarmare l'amministrazione: in tutta la città è aumentata la porzione dei romani "gravemente insoddisfatti", mai un dato così basso dal 2007.

I romani bocciano i servizi

Tutti sopra la sufficienza ma tutti in discesa i dati relativi al gradimento nei confronti dei servizi. Calo del gradimento relativo all'acqua potabile e netta diminuzione nei confronti degli asili nido comunali, in calo rispetto al passato. Complice la pandemia si salvano le farmacie comunali: dal 6,6 del 2020 al 7,4 del 2021.

Roma città sporca

Fra i problemi maggiori percepiti dai romani vi è quello dei rifiuti. Dopo il crollo del 2019 dove si era registrato il minimo assoluto di 2,7, nel 2021 il gradimento "sale" a 4,6 restando nettamente, però, sotto la sufficienza. Stesso andamento e stesso voto ottiene l'indice "pulizia delle strade". Il servizio di igiene urbana è uno dei più critici per la Capitale, ritenuto insoddisfacente da una larga maggioranza di romani. I problemi hanno origine in molti casi da una carenza impiantistica che si ripercuote negativamente sulla raccolta in città e anche sulla pulizia delle strade. Nel corso della conferenza, nell'anlizzare i dati, Acos ha parlato di "romani disillusi", ma anche di attreggiamenti poco virtuosi. Secondo le indagini 3 strade su 4 sono riempite dalle mascherine di protezione individuale gettate per terra. A fare la raccolta differenziata invece è appena

Male autobus e taxi

Un'altra criticità significativa si trova nell'ambito del trasporto pubblico. Bocciati autobus e tram, ottiene un "sorprendente" sei il giudizio sulle metropolitane.

Promosse cultura e sociale

E se i romani bocciano la loro città per pulizia e mobilità, elargiti voti sopra la media nei confronti della cultura. A essere promosso è anche il sociale: I servizi sociali dei municipi tornano alla sufficienza per la prima volta dal 2016.

SCARICA E LEGGI L'INDAGINE SUI SERVIZI PUBBLICI DI ROMA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
metroqualità della vitarifiutiromatrasportitrasporto pubblicoverde pubblico






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.