A- A+
Roma
Rigatoni all'amatriciana con cioccolato Perugina. Un inchino per palati hard

Dall'antipasto al dolce, transitando per un tortino di funghi e un involtino di insalata, tutto rigorosamente realizzato con la cioccolata. Persino i rigatoni al cioccolato conditi con il ragù di amatriciana. Non si salva neanche il panino al latte dal quale spuntano preziose gocce di cioccolata Perugina.


A Palazzo Brancaccio, perla dell'edilizia principesca romana, si consuma la cena più seducente e stracolma di spumeggianti endorfine che il dicembre prenatalizio romano possa offrire. Nella casina 10 tavoli con ospiti top secret ai quali la Perugina, in collaborazione con l'associazione I Vinattieri e l'Associazione esercenti bar e gelaterie di Roma e Provincia di Claudio Pica, ha mostrato come sua maestà il cacao possa piegarsi volentieri alle fantasie degli chef.

Più che una cena di gala si è trattato di una cena di gola, riservata a palati sensibili e inclini alla sperimentazione. Ad aprire la sera del delirio un tortino di funghi porcini con glassa al cioccolato e profumo di vaniglia, che ha aperto le papille gustative a rigatoni al cioccolato al ragù di amatriciana come inchino alla salsa più famosa del mondo. Quindi, Fettuccine al cioccolato mantecate con ragù di carne bianca al profumo di arancia.

Very hard la seconda parte della cena con un cuore di filetto di manzo ai grandi di pepe nero su zoccolo di patata in salsa di cioccolato al profumo di tartufo nero di Norcia: da recitare come una preghiera ma da degustare velocemente per non perdere l'effetto del calore sui profumi. L'unica trasgressione l'ha regalata un involtino di salsa belga avvolto con speck dove il cioccolato è misteriosamente scomparso per poi tornare con eccezionale prepotenza al momento del dolce: una setteveli con salsa di menta e cioccolata, da degustare a scelta con grappa, rum o champagne.

Roba per palati che amano osare e anche qualche idea per la serie di cenoni che ci attendono. Chi scrive no mangia cioccolata.

 

Tags:
amatricianacioccolatoperuginacena a base cioccolatapalazzo brancacciogastronomiacacaofipe
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coronavirus: “Positivo ma abbandonato da Regione e Asl”. Scattano le querele

Coronavirus: “Positivo ma abbandonato da Regione e Asl”. Scattano le querele

i più visti
i blog di affari
Dall’Albania medici e infermieri. Gli Ambasciatori Albanesi vicino all'Italia
di Paolo Brambilla - Trendiest
Talk tv, vince la d’Urso su tutti. Tra Giletti a Fazio “braccio di ferro”
di Francesco Fredella
Ti sei lavato le mani?
di Anna Capuano

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.