A- A+
Roma
Rio, da Fregene alla conquista di Capocabana. Lupo realizza il sogno olimpico

Da Fregene alle Olimpiadi di Rio: sulla spiaggia di Capocabana c'era anche qualche granello di sabbia del litorale romano. La storica medaglia d'argento conquistata dalla coppia azzurra Daniele Lupo e Paolo Nicolai porta nell'olimpo delle stelle sportive il nome della cittadina laziale.
E' proprio da Fregene che arriva il Daniele Lupo, padre romano e madre kazaka, reduce dalla vittoria di giugno della prima edizione dei Giochi del Mare di Fiumicino e ora campione olimpico. Figlio d'arte il venticinquenne ha dedicato il risultato a nonno Giorgio che per primo in famiglia, si appassionò al beach volley sulla sabbia della Pinetina.
Ma Daniele Lupo aveva già vinto una grande battaglia: nel marzo 2015 gli venne diagnosticato un tumore al ginocchio, proprio mentre preparava i Mondiali in Olanda. Operato d’urgenza, riuscì ad uscire dal dramma e ora ecco la realizzazione di un sogno.
La medaglia d'oro resta in Brasile, ma l'argento è strepitoso: mai una coppia azzurra era arrivata così in alto a un Olimpiade.
E ora il comune di Fiumicino aspetta il ritorno del tenacissimo sportivo per una premiazione in consiglio comunale.
“Il campione di Fregene e il suo compagno di squadra hanno scritto una pagina importante dello sport italiano e in particolare di questa disciplina. Pertanto ritengo doveroso proporre il giovane olimpionico per consegnargli personalmente un premio a breve in Consiglio comunale”, annuncia l'assessore allo Sport di Fiumicino Paolo Calicchio.
“Dopo aver vinto il torneo dei Giochi del Mare che si è svolto a giugno per la prima volta a Fiumicino, Lupo è volato a Rio, quindi possiamo affermare che questa vittoria, oltre alla sua eccezionale bravura, gli ha portato un po’ di fortuna”.
A settembre intanto è prevista l'apertura del Pala Beach a Fiumicino, una struttura pubblica in convenzione con i privati, per le attività indoor tutto l’anno e dedicata al beach tennis, al beach volley e al foot volley. E Fiumicino sarà l’unico Comune del Lazio ad avere una struttura del genere.
“A vincere gare importanti come quelle olimpioniche, e sono i fatti a dimostrarlo, sono i Paesi che più investono nello sport. Per questo è necessario che anche la Regione Lazio e il Comune di Fiumicino si impegnino al massimo per far sì che i sogni dei nostri atleti si concretizzino, aggiunge l’assessore Calicchio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beach volleycapocabanadaniele lupogiochi olpimpicimedagliere italianoolimpiadi riopaolo nicolaisport






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.