A- A+
Roma
Rivoluzione crudista e vegana: il Mind svela i segreti della chef

Parte da Roma la rivoluzione crudista e vegana. Iniziano infatti il 10 ottobre i primi corsi professionali tenuti dalla chef certificata Elena Dal Forno presso il Mind, cibo per la mente di Loretta Cavallaro.

The Adorawble Academy è la prima scuola di cucina professionale interamente vegana e crudista creata per soddisfare l'interesse crescente verso questo tipo di cucina e le sue infinite preparazioni.
Il Mind di Loretta Cavallaro è da sempre fucina di cultura gastronomica e non, con un occhio di riguardo all'innovazione e alla sperimentazione. La scuola di cucina, aperta ad ogni realtà enogastronomica, è una struttura ricca ed articolata in cui la proposta vegano crudista va a completare una vasta offerta di corsi di cucina amatoriali e professionali, centrati sulla conoscenza delle materie prime e sulle tecniche di cottura tradizionali e creative.  
Ecco quindi che queste due energie non potevano che incontrarsi e far nascere qualcosa di estremamente bello, etico e sano. Il 10 ottobre, infatti, inizia il primo corso di cucina vegana e crudista, per un totale di 90 ore spalmate in tre settimane, da lunedì a venerdì.

Nella scuola si useranno tutti ingredienti di prim'ordine, principalmente prodotti integrali, biologici, non raffinati, non pastorizzati e che hanno subito minimo per non dire alcun tipo di processo di lavorazione. L'obbiettivo è quello di preparare piatti di eccellenza, sia sotto il profilo salutare, che estetico, ma soprattutto completi da un punto di vista nutrizionale e alimentare.

Le classi sono tutte di piccole dimensioni e consentono allo studente di fare un'esperienza di prima mano, ovvero di manipolare personalmente il cibo, sotto la guida di insegnanti altamente qualificati. Tutti gli  istruttori di The Adorawble Academy sono infatti usciti dalla famosa Matthew Kenney Academy o hanno seguito corsi con istruttori provenienti dalla stessa. L'amore, la passione e la coerenza è ciò che ci contraddistigue. Siamo infatti tutti vegani e/o crudisti, siamo quello che facciamo e diciamo di essere, senza trucco e senza inganno.
L'Accademia offre corsi di vario tipo, dal professionale al corso weekend, all'individuale serale, per permettere ad ogni tipo di studente o appassionato di poter fare la propria esperienza e di approcciarsi in modo corretto al mondo del crudismo vegano.

STRUTTURA DEL CORSO E TECNICA
I nostri studenti saranno in grado di acquisire esperienza e tecnica per creare qualunque tipo di piatto, dal più semplice al più complesso. Il corso professionale infatti offre una serie di competenze strutturate anche a chi non ha mai messo piede in cucina, portando per mano lo studente a maneggiare in modo corretto i coltelli e ad acquisire le tecniche di taglio, abbinamento di sapori, impiattamento e bilanciamento di colori e gusti. Naturalmente l'equipaggiamento delle nostre stazioni di lavoro è di prim'ordine, potendo contare su strumenti e tecniche di assoluta avanguardia.

INDIVIDUALITA' E CREATIVITA'
Nella Academy ogni studente è incoraggiato nella propria esperienza e nella propria creatività ad esprimersi secondo i propri gusti personali e le proprie passioni. Mentre si imparano le ricette infatti è sempre possibile apportare varianti e fare aggiustamenti in base alla stagionalità dei prodotti o a delle allergie o altro ancora. La solida preparazione di base fornita dalla scuola permette infatti ad ogni individuo di creare da zero ricette personali con ogni tipo di ingrediente, sia locale che internazionale.

POSTAZIONI DI LAVORO
Ogni studente ha a disposizione una propria stazione di lavoro completa di tutti gli strumenti necessari per portare a compimento il programma in modalità di di eccellenza. Le classi sono infatti a numero e il Mind è strutturato per dare ampie possibilità di movimento ad ogni studente, in modo da evitare sovraffollamenti o perdite di tempo.
Completano le postazioni gli strumenti tecnici di prim'ordine come frullatori, essiccatori, gelatiere e altro ancora, oltre che una fornitissima cucina comprensiva di ingredienti anche non facilmente reperibili in Italia e spezie provenienti da tutto il mondo con cui gli studenti sono invitati a sperimentare il più possibile. Se c'è un posto dove dare libero sfogo alla fantasia.. questo  è il posto giusto!

POSSIBILITA' DI  IMPIEGO E FUTURO DEL CRUDISMO VEGANO
Naturalmente non tutti vogliono aprire un ristorante o un'attività legata all'esperienza post scolastica. Molti studenti vogliono solo acquisire competenze e conoscenze per sè. Chi invece è interessato ad espandere il futuro del crudismo vegano sotto il profilo imprendtoriale troverà durante il corso molte modalità o canali per sviluppare una propria linea di attività. Gli studenti più meritevoli, se interessati, potranno  collaborare con l'Accademia o con le varie linee di attività che l'Accademia svilupperà.
La crescita del veganesimo è stata a dir poco esponenziale negli ultimi anni e il trend è destinato ad aumentare ancora, quindi saranno a dir poco illimitate le possibilità di impiego, o di creazione del proprio lavoro. Avremo ospiti alcuni chef già formati dalla scuola che già lavorano presso strutture e che ci porteranno la loro esperienza.

I CORSI WEEKEND
La scuola tiene naturalmente anche i corsi nel weekend, sia di dolci che di salati e in quel caso è bene prendere contatto per coordinare date e preparazioni.

ELENA DAL FORNO è stata la prima donna italiana a diplomarsi nel 2012 con il massimo dei voti alla Matthew Kenney Academy, la scuola di crudismo più famosa e  importante del mondo. Da quel momento la sua vita è letteralmente cambiata. Oltre a tenere un'infinità di corsi ed eventi in giro per tutta Italia, ha aperto una linea di prodotti vegani e crudisti adatti a celiaci e diabetici con il marchio Adorawble, ed ha appena pubblicato un libro "La cucina crudista alcalina" edito da Macro Edizioni.


CONTATTI :
www.mindnotizie.it
www.scuoladicucinaroma.com
Loretta Cavallaro  info@mindnotizie.it
Elena Dal Forno  edalforno@gmail.com

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazionecrudistaelena dal fornoloretta cavallaromindveganvegano






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.