Roma
"Roghi tossici rom tollerati per un voto". Marchini attacca il Pd: "L'illegalità in fila alle primarie"

L'illegalità dei campi rom conviene al Partito Democratico. Lo dice senza troppi giri di parole l'ex candidato sindaco Alfio Marchini che inaugurando la campagna elettorale attacca puntando i riflettori sulle primarie dem dove nell'ultima tornata elettorale si contavano in fila cittadini dei campi nomadi: "'La tolleranza è dettata da una volontà politica".
"Se oggi uno viene a Roma e sa che può fare la raccolta clandestina dei rifiuti e poi gli può dare fuoco fuori dai campi rom in modo assolutamente non percepibile, quello continuerà a venire - Accusa Alfio Marchini, candidato sindaco di Roma, intervenendo ai microfoni di RadioRadio - Piuttosto che andare con metodi di distruzione di massa verso i campi rom, la soluzione è molto più semplice: togliere loro il mercato illegale che li alimenta e resteranno solo le persone perbene, perchè gli altri tornano a casa. E questo si fa con l'intelligence, se ne parla ogni due secondi nei talk show: con gli strumenti che noi abbiamo oggi, come riusciamo a sapere se il terrorista ha preso un aereo o una macchina o dove si trova a prendere il caffe', se noi vogliamo perseguire realmente e se c'è una volontà politica di troncare una roba del genere la si stronca in due minuti e mezzo''.
''Pensate che non si sappia chi sono quelli che vanno a raccogliere i rifiuti col furgoncino, magari con la targa intestata a un altro Paese- ha proseguito Marchini- in modo che se lo sequestrano nessuno lo puo' prendere? Pensate che ci voglia molto a capire il nome e il cognome di quelli che danno fuoco fuori dal campo rom a quello che hanno appena raccolto? Suvvia, ma che credibilita' abbiamo noi se vogliamo combattere i massimi sistemi e l'impero del male ma non riusciamo a sgominare una banda di gente che fa traffico illecito e che sappiamo dove vive?''.
Per Marchini la risposta e' semplice: ''Non ci prendiamo in giro, evidentemente c'e' la volontà politica di non farlo: quando poi vedo quelle persone che fanno la fila per fare le primarie non ci vuole un genio quantomeno di tollerare quello che succede. E quando un assessore della Giunta Marino dice in un atto ufficiale, e l'ho letto quattro volte perche' mi sembrava uno scherzo, che bisognava affidare la raccolta differenziata ai rom perche' sono esperti della materia, ma di che stiamo parlando?''