A- A+
Roma
Rogo di Ciampino, migliora la qualità dell'aria: ora scatta la bonifica
Incendio a Stromboli

La qualità dell'aria è tornata a livelli normali. In merito all'incendio che nelle prime ore di sabato 29 luglio ha coinvolto l'impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000 a Ciampino, in provincia di Roma, "la nota conclusiva della Asl Roma 6 datata 14/08/2023, conferma che i recenti esiti del monitoraggio della qualità dell'aria trasmessi da Arpa Lazio consolidano l'andamento favorevole".

Sindaci in prima linea

Lo ha comunicato in una nota, la Conferenza dei sindaci della Asl Roma 6. "Sempre la nota Asl Roma 6 - spiega la nota - riporta i risultati delle analisi condotte in collaborazione con l'Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana su campioni di matrice vegetale, che hanno mostrato valori conformi ai limiti considerati. Pertanto, sulla scorta di tali dati, con la predetta nota, la Asl Roma 6 comunica la conclusione delle attività di monitoraggio della qualità dell'aria e delle matrici vegetali e la richiesta inoltrata alla Regione Lazio, come già fatto in occasione di altri incendi, per l'avvio del Piano di sorveglianza epidemiologica tramite il coinvolgimento del Dipartimento di epidemiologia regionale".

Le precauzioni da adottare

"Si riportano di seguito le raccomandazioni ritenute ancora utili dalla Asl Roma 6, già indicate nella precedente nota congiunta: lavaggio di frutta e verdura prodotta in loco, pulizia straordinaria degli impianti di aerazione forzata e lavaggio con solo acqua delle superfici oggetto di potenziale accumulo di polveri, qualora non ancora effettuate", conclude la Conferenza dei sindaci della Asl Roma 6. Intanto, una volta dissequestrata l'area, partiranno le operazioni di bonifica del suolo per rimuovere i detriti e gli inerti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonificaemergenza asl rm6incendio discaricaqualità dell'ariarogo ciampino






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.