A- A+
Roma
Rogo Pomezia, non c'è amianto: Lorenzin smentisce. Gaffe Raggi sugli ortaggi

Incendio di Pomezia, caos sull'allarme amianto: smentita del ministro Lorenzin. Dal Campidoglio arriva il divieto di raccolta degli ortaggi, ma è una gaffe.

 

Rogo di Pomezia, contr'ordine: non c'è amianto. A stabilirlo è il ministro della salute Lorenzin. Caos intorno al rogo sulla Pontina, la Regione nega la presenza di amianto, mentre l'Asl e Procura confermano. A dare il primissimo esito delle analisi il procuratore di Velletri, Francesco Prete, che annuncia: “Presenza di amianto sul materiale campionato, la Asl conferma”. Al magistrato, che aveva richiesto i dati chimici nell’ambito dell’inchiesta per incendio colposo, fa eco infatti l'allarme della Asl RM 6: “La Asl RM 6 ha inviato al sindaco di Pomezia, a seguito della scoperta della presenza di fibre di amianto nelle lastre di copertura dei capannoni dello stabilimento di Pomezia, una lettera in cui si chiede di disporre con urgenza gli opportuni provvedimenti per assicurare la tempestiva rimozione in sicurezza dei materiali presenti e la contestuale bonifica del sito, nel rispetto della normativa vigente a tutela della salute pubblica previa autorizzazione della Procura della Repubblica di Velletri”.

La smentita
E' così scatta la paura per il rischio amianto, prontamente smentito però dalla Regione e dal ministro Lorenzin. In una nota la Regione Lazio precisa infatti come il CRRA, Centro di riferimento Regionale Amianto, abbia accertato l'assenza di fibre di amianto. Nessuna dispersione in seguito all'incendio, dunque, proprio come confermato alla Camera dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin: "Non c'è presenza di fibre di amianto dopo l'incendio. Questo è un dato estremamente positivo. Verranno attivate le procedure per la rimozione dei rifiuti e gli operatori verranno messi in sicurezza. E' stato incaricato l'istituto di sanità di fare ulteriori analisi e di avviare la fase 2. L'Asl Rm6 ha fornito indicazioni ai Comuni di Ardea e Anzio per interdire nell'arco di 5 chilometri i prodotti ortofrutticoli e tenere nelle stalle gli animali. La asl ha pubblicato anche le precauzioni da prendere in questi casi".

Gaffe dal Campidoglio
Nel frattempo il caos regna anche in Campidoglio, dove l'assessorato alla Scuola ha emesso il “divieto immediato di approvvigionamento delle derrate alimentari provenienti da un raggio di 50 chilometri dal luogo dell'evento fino a nuova disposizione”. Una nota inviata a una serie di aziende ristoratrici della zona, che operano nei dintorni di Pomezia. Peccato che, ovviamente, le indicazioni siano errate, tanto da essere corrette dopo una segnalazione. Il raggio di divieto non è infatti di 50 km, bensì di soli 5.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amiantoincendiolorenzinortaggipomeziaraggi gafferogo






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.