A- A+
Roma
Roma a mano armata e insicura: nel primo semestre 2023 +8,3% di delitti.
I posti di blocco dei Carabinieri

Roma sempre più insicura. E sempre più pericolosa, con un aumento dei delitti - nel primo semestre 2023 - pari all'8,3%. Un dato allarmante che posiziona la Capitale in vetta alla classifica nazionale sulla sicurezza cittadina.

A dichiararlo sono Nicola Magno, Ilario Castello, Michele Capece e Tony Megna, segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri NSC.

Dopo l'omicidio del 14enne

“Ennesimo episodio di inaudita violenza a Roma, teatro di omicidio. Ancora una giovane vita spezzata, fatti di sangue che macchiano la nostra Capitale ed indeboliscono nei cittadini la fiducia nella sicurezza; Capitale abbandonata a sé stessa ed oggetto di una palese recrudescenza, dove sembra aver preso piede una pericolosità sociale ormai fuori controllo”, attaccano i sindacalisti.

Le problematiche della città

“Non è possibile non attenzionare le problematiche della Capitale laddove spesso e volentieri fatti criminali di questa portata interessano l’intero sistema sicurezza e denotano un attacco frontale allo Stato. Roma – spiegano - nel 2023 sale sul podio per indice di criminalità con un più 8,3% sul totale dei delitti denunciati nel primo semestre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita spaventosa su cui Governo ed Istituzioni, non possono non soffermarsi e che vede un aumento dei delitti del 5,1% rispetto al 2019, in controtendenza rispetto al calo nazionale. La nostra storia sindacale - concludono i Dirigenti Nazionali - la nostra provenienza da territori caldi come la Lombardia, Puglia, Campania e Sicilia dove l’emergenza sicurezza si fa sentire, ci insegna che l’emergenza criminalità nel Comparto Sicurezza Difesa e Soccorso Pubblico, è elemento destabilizzante e cittadini e  vittime di questi fatti di cronaca efferati non si sentono tutelati".

Le Forze del'Ordine

"Non sono tutelati neanche i servitori dello Stato che hanno bisogno di supporto fatto non solo di equipaggiamenti e mezzi ma da un reale e cospicuo incremento di organico e garanzia del tournover, supporto che in più occasioni abbiamo denunciato a più livelli, chiedendo all'esecutivo un incontro immediato, perché ogni giorno che passa è un giorno di disagio per tutti”.

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.