Roma, a primavera chiudono le metropolitane. “Zero soldi”, Paolo Berdini choc - Affaritaliani.it

Roma

Roma, a primavera chiudono le metropolitane. “Zero soldi”, Paolo Berdini choc

L'assessore all'urbanistica: “Senza fondi saremo costretti a fermare i treni”

E' l'unico ad accettare il contraddittorio e ogni volta che va in tv la spara grossa col sorriso di chi la sa lunga e gode di un'autonomia che il Movimento Cinque Stelle non se la sogna neanche in cucina. Paolo Berdini, il poliedrico professore di Urbanistica, nonché tecnico prestato alla Giunta Raggi,  annuncia in tv che le metropolitano di Roma, le linee A e B chiuderanno a primavera per mancanza di manutenzione straordinaria.

 


Nel salotto di Lilli Gruber, il talk show più amato e sensibile alle vicende del Movimento Cinque Stelle, Berdini parla chiaro: “Se non facciamo urgentemente la manutenzione straordinaria, entro primavera le metro A e B rischiano la chiusura”. E se non è chiaro il programma di governo, poi aggiunge: “E' lo Stato che deve darci i soldi. Non si capisce perché a Milano dopo Expo gli dobbiamo dare 1 miliardo e mezzo e Roma invece deve dare 500 milioni all'anno allo Stato".
E poiché Berdini accetta il contraddittorio, incalzato dalla Gruber che sfodera il domandone, “se lo Stato non vi dà i soldi voi chiudete la metro di Roma, Berdini aggiunge: “Si, c'è questa ipotesi".

C'è da chiedersi nel repertorio del sindaco Virginia Raggi quale sia la smorfia con la quale ha commentato l'annuncio di Berdini.