A- A+
Roma
Roma adotta Amatrice: 313 mila euro per 4 progetti nel cratere sismico

Non solo Amatrice, ma anche Accumuli, Arquata del Tronto e Norcia: sono queste le quattro città che potranno usufruire dei 313 mila euro raccolti dai cittadini romani per finanziare quattro differenti progetti per i residenti del cratere sismico.

 

La cifra sarà egualmente spartita tra i tre comuni che sono stati maggiormente colpiti dal terremoto del 2016: ad Accumoli verrà realizzato un centro di alta formazione in materie agricole; ad Arquata del Tronto la somma sarà destinata ai centri di aggregazione sul territorio; a Norcia servirà per finanziare una struttura di ospitalità nelle emergenze. Per quanto riguarda Amatrice, invece, i fondi saranno impiegati o nella realizzazione di un parcheggio, oppure - secondo quanto ha comunicato il sindaco Sergio Pirozzi - a sostegno per i professionisti e le partite Iva del territorio. Pirozzi ha infatti sottolineato come soltanto i lavoratori dipendenti possano al momento godere dell'esenzione dalle tasse. Il sindaco di Amatrice ha spiegato ai giornali che la città è però composta quasi esclusivamente da aziende famigliari, schiacciate dal peso delle imposte. La cifra raccolta dai cittadini romani andrebbe così a rimborsare per il pagamento dei contributi i titolari delle imprese familiari, permettendo alle piccole aziende di sopravvivere.


Virginia Raggi è tornata ad Amatrice nella giornata di lunedì proprio per incontrare i suoi quattro omologhi e confermare il piano d'azione per i fondi raccolti: “Tutti e quattro i sindaci hanno scelto cosa realizzare con i fondi e chiesto di suddividerli in parti uguali, e questo è un bel segno di solidarietà. Ringrazio i romani che non hanno mai smesso di donare - ha proseguito Raggi -, un modo per stare vicino alle popolazioni che con grande fatica stanno cercando di rialzare la testa. Un piccolo gesto che si somma agli altri. Mi auguro che la ricostruzione consenta di far ripartire presto queste comunità", ha dichiarato.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accumuliamatricearquata del trontofondinorciaprogettiroma adotta amatricesergio pirozzivirginia raggi






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.