A- A+
Roma
Roma, Ama da paura: 66 mln bruciati con i derivati. Debiti: colpa del Comune

La public utility romana dello smaltimento rifiuti Ama SpA avrebbe già perso circa 66 milioni di euro sui derivati sottoscritti con le banche.

Lo scrive Valori.it, la testata giornalistica della Fondazione Finanza Etica, promossa da Banca Etica e Etica Sgr, che cita fonti vicine alla vicenda. I derivati contestati sono contratti di interest rate swap (IRS) stipulati tra la società controllata da Roma Capitale e le banche BNL-Bnp Paribas, Popolare di Sondrio, Unicredit e Monte dei Paschi.

La sottoscrizione dei derivati sarebbe legata agli accordi di finanziamento siglati nel dicembre 2009 tra Ama e un pool di otto banche. Nell'ottobre del 2017, scrive ancora Valori, il presidente di Ama Lorenzo Bagnacani, assistito dallo studio legale Fabiani di Como, ha inviato un reclamo a Bnl chiedendo l'annullamento del contratto e il rimborso dei costi sostenuti. Bagnacani ha incaricato lo studio di procedere nello stesso modo con gli altri tre istituti bancari.

Scrive ancora l'autore dell'inchiesta Matteo Cavallito: “Ma nel portafoglio di AMA ci sono anche crediti rilevanti. Nel 2016, evidenziano gli ultimi dati del bilancio, la società romana vantava un saldo positivo di 234 milioni (900 milioni di crediti Vs 666 di debito) verso Roma Capitale. A questi si aggiungono i crediti nei confronti della clientela che, al netto delle svalutazioni, ammontano a 135,7 milioni.

Le informazioni disponibili non permettono al momento di trarre conclusioni. Di certo si sa che negli anni il Collegio sindacale ha evidenziato più volte nella sua relazione quanto la riscossione dei crediti verso l’amministrazione capitolina sia determinante per garantire ad AMA la necessaria liquidità. Il loro mancato recupero, al contrario, costringerebbe la controllata a indebitarsi con le banche. L’analisi dei crediti verso Roma Capitale è stata affidata alla società di revisione Ernst & Young”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amabnl paribascomune romaderivatimonte dei paschipopolare sondriorifiutiunicreditvalori.it






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.