A- A+
Roma
Roma, anche i ricchi farmacisti piangono: 30 chiusure. Colpa di ticket e crisi

Due farmacie fallite in due giorni. Circa trenta casi tra fallimenti e concordati preventivi da inizio anno. Tra le farmacie ancora in attività, il 30% versa in condizioni finanziarie gravissime. E' questo il moribondo stato di salute delle farmacie di Roma e provincia, colpite ormai da anni da una crisi che negli ultimi tempi si è fatta sempre più pesanti. A dare la cattiva notizia è Federfarma Roma.

“Questi dati sono relativi soltanto al nostro territorio ma anche nel resto d’Italia la situazione non è molto diversa”, spiega il presidente Vittorio Contarina. Dunque, le farmacie italiane sono in crisi e molte non ce la fanno.

Ma non ce la fanno nemmeno i cittadini, che nonostante debbano far fronte a patologie e malanni da curare, si sono visti declassare i farmaci riconosciuti dalla Regione Lazio, che, invece, ha aumentato i ticket del 61%, solo qualche settimana fa .  “E pensare – continua Contarina – che c’è ancora chi continua a definirci una casta. Quella di oggi non è più la farmacia degli anni ’80 e ’90. La realtà racconta tutta un’altra storia e le ultime due farmacie fallite a distanza di neanche 48 ore l’una dall’altra testimoniano di una fortissima crisi che non può più essere sottovalutata dalle istituzioni, le quali devono assolutamente metterci nelle condizioni di dare alla cittadinanza il servizio di pubblica utilità di cui hanno bisogno”.

In ultimo, Federfarma si appella al neo sindaco Raggi: “Chiedo – conclude il Presidente di Federfarma Roma – di riattivare appena possibile i decentramenti, perché molte farmacie del centro di Roma sono letteralmente intrappolate in zone ormai svuotate di uffici e abitanti, continuando a pagare affitti altissimi senza la possibilità di spostarsi fino alla fine della procedura di assegnazione dell’ultimo concorso. Il tempo a nostra disposizione è sempre di meno ed è necessario, per quanto possibile, accelerare i tempi. Non possiamo aspettare ancora".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiusurecrisifarmaciefederfarmaregione lazioticket






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.