A- A+
Roma
Roma, antico manoscritto miniato rubato recuperato dai Carabinieri

Un antico manoscritto miniato risalente al 1633, realizzato da padre Francesco da Ischia per il Cardinale Scipione Borghese, è stato restituito dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze, guidati dal Capitano Claudio Mauti.

Il manoscritto è stato restituito al Ministro Provinciale dei Frati Minori, Frate Luciano De Giusti, in rappresentanza della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori. La restituzione è avvenuta presso Centro Culturale dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura presso l’Ara Coeli a Roma.

Il ritrovamento

Il manoscritto era stato trafugato in un'epoca imprecisata dalla chiesa di Santa Maria del Gesù.

L'indagine è partita da una serie di controlli di routine fatti sul mercato dell'antiquariato, durante i quali sono stati sequestrati alcuni beni antichi di tipo bibliografico ed archivistico, incluso il manoscritto seicentesco. Il valore totale dei beni sequestrati è di 100mila euro.

Grazie alla collaborazione di un'esperta, gli inquirenti venuti a conoscenza dell'autore del manoscritto e del suo grande valore storico e artistico. La persona che stava vendendo il manoscritto era del tutto estraneo al furto, avendolo ricevuto per eredità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabinierimanoscrittominiatoromarubato






Challenge mortale a Roma: ragazzino di 12 anni trovato impiccato davanti al Pc

Challenge mortale a Roma: ragazzino di 12 anni trovato impiccato davanti al Pc


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.