A- A+
Roma
Roma: boom di turisti nel 2017: +3%. Visite tra archeologia e realtà aumentata

Aumenta il turismo nella Capitale: con un +3% Roma registra un picco di visitatori nei primi trimestri del 2017. Le stime di EBTL, Ente Bilaterale Turismo del Lazio, certificano 26.482.782 turisti nella Città Eterna.

 

Un numero molto più alto di quello registrato nel 2016 e che l'assessore al Turismo Adriano Meloni annuncia con fierezza in occasione della presentazione del numero speciale di Bell'Italia, mensile di Cairo Editore, dedicato alla Capitale.
Il numero speciale illustrato dallo stesso assessore con il Sovrintendente capitolino dei Beni culturali Claudio Parisi Presicce e il direttore della rivista, Emanuela Rosa-Clot apre a uno scenario di ricrescita per il settore turismo. Le presenze complessive sono cresciute del 2,6%.
"Molto bene - dichiara Meloni - il turismo negli hotel di lusso 5 stelle, con un +5%, sintomo dello stato di ottima salute del nostro comparto alberghiero, in linea con le proiezioni per le prossime festività".
La rivista racconta del fascino millenario delle architetture della Capitale e della riscoperta delle sue vestigia grazie al 3D. E poi c'è il richiamo dei suoi musei e delle sue chiese, con i capolavori d'arte e le mostre accanto agli itinerari "green" e alla nuova scena enogastronomica.
Oltre 70 pagine, che tra foto suggestive della Città Eterna, percorsi culturali, suggerimenti per il visitatore, raccontano i mille volti di Roma ai turisti, con inediti "spaccati" per orientare alla scoperta degli angoli più nascosti. Come quelli della "Roma sotterranea", a cui la rivista dedica un reportage: dal Carcere Mamertino, con le sue memorie paleocristiane, al Mitreo del Circo Massimo e i suoi miti pagani. Accanto alle "passeggiate archeologiche", si parla anche di nuove tecnologie applicate all'esperienza del viaggio: luoghi, musei e visite possono essere "fruiti" in modo nuovo grazie all'utilizzo della realtà aumentata e delle ricostruzioni in 3D.
“Più dei numeri - sottolinea Meloni - "ci interessa, tuttavia, la qualità del turismo. Raccontare Roma ai turisti in maniera mirata ci aiuta a rendere concreto il nostro lavoro per il turismo sostenibile. Promuovere l'immensa offerta culturale della città e le tante novità in programma è uno stimolo per incoraggiare il fenomeno dei "repeaters" e dei soggiorni lunghi, che si trasformano in un investimento reale per il territorio. È un tassello di un piano che va ad aggiungersi alla recente nascita del Convention Bureau Roma e Lazio. Un impegno a favore dell'immagine di Roma e per lo sviluppo del territorio, delle imprese e dell'occupazione nel settore turistico".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adriano meloniboomcapitalecolosseoromaturismoturistivisitatori






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.