A- A+
Roma
Roma brucia: Parco del Pineto nelle fiamme. Paura anche a Parco Leonardo

Fiamme da nord a sud: dalla Pineta Sacchetti a via Salaria, dal parco del Pineto alla Roma-Fiumicino. Incendi a catena per tutta la giornata, aiutati da un vento che arriva da su a venti chilometri orari, con raffiche fino a quaranta. Distrutti in cenere decine di ettari di terreni e boschi.

Ma la situazione è emergenziale in tutto il Lazio: 30 incendi divampati solo nella mattinata di martedì, di cui 18 in provincia di Roma (6 nella Capitale), 6 in provincia di Latina e 6 in provincia di Frosinone.
Paura a Roma nord: Monte Mario avvolto nel fumo per le fiamme divampate a via Damiano Chiesa, in prossimità del Parco regionale urbano del Pineto e della Pineta Sacchetti. Le fiamme hanno minacciato anche la Casa di Cura Roma 3, evacuata per precauzione. Evacuato anche il centro sportivo Vis Aurelia. I residenti sono stati invitati a rimanere chiusi in casa.
Almeno cinquanta ettari di terreni incolti, di boschi e canneti sono stati bruciati. Dalla collina di Monte Mario le fiamme si sono propagate anche alla vicina struttura di Forte Braschi, dove ha sede l’Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna. Impegnati cinque elicotteri e un Canadair. Sul posto è intervenuto anche un elicottero dei vigili del fuoco del reparto Volo Ciampino. Coinvolto, tra gli altri, un chinook dell'Esercito che ha fatto di continuo la spola tra l'area dello Stadio Olimpico e il fiume Tevere per rifornirsi di acqua.

Un incendio di sterpaglie è divampato martedì mattina all'altezza di Parco Leonardo. La colonna di fumo ha invaso la carreggiata dell'A91 Roma-Fiumicino, comportando la chiusura di un tratto dell'autostrada, tra aeroporto e bivio Gra dal km 8 al km 14 in direzione Roma. Stop anche alla circolazione ferroviaria dalle 12.55 alle 15.05 fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri (linea Roma – Grosseto). I treni hanno subìto ritardi fino a 110 minuti, mentre alcuni convogli sono stati cancellati o limitati nel percorso di viaggio e sostituiti con autobus.
Nel pomeriggio di martedì fumo Via Salaria incendio altezza Via Cortona chiusura temporanea della rampa per Fidene in direzione Centro. Sul posto vigili del fuoco.
Nel tardo pomeriggio le segnalazioni si moltiplicano: chiusa temporaneamente via di Pietralata fra via Flora e via dei Durantini in entrambe le direzioni a causa di un incendio.
Disagi anche sulla Pontina al Km 26+700 altezza Pomezia Nord in direzione Latina.
Fumo sulla A1 Diramazione Roma Sud fra San Cesareo e A1 Roma-Napoli in direzione Autosole.

Giornata critica sull'intero territorio regionale. Secondo la Sala Operativa Unificata Permanente coordinata dalla Regione Lazio, dove sono presenti anche Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile di Roma Capitale, nella mattinata di martedì sono scoppiati 30 incendi. Le situazioni più gravi a Marcellina in provincia di Roma,  dove ha operato un Eagle del Corpo forestale dello Stato dalla base di Vicovaro. A Borgo Grappa in provincia di Latina e a Giuliano di Roma in provincia di Frosinone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiammeincendimonte marioparco del pinetoparco leonardopineta sacchettivigili del fuoco






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.