A- A+
Roma
Roma, c'è crisi e gli alberghi licenziano; turisti record, “lavoro precario”

Alberghi chiusi a Roma e lavoratori licenziati o in Cig. Alberghi aperti e incassi da record ma spazio "solo al precariato".

La denuncia sulle oscillazioni del comparto turistico romano arriva da Stefano Diociaiuti, segretario generale della Fisascat-Cisl che spiega: “In questi mesi abbiamo protestato duramente contro alcune grandi realtà alberghiere della Capitale che hanno deciso di licenziare centinaia di lavoratori, adducendo come motivo alcune criticità economiche. Al tempo stesso, si continua a parlare di incassi record e di altissima affluenza turistica: si tratta di un meccanismo pieno di contraddizioni, perverso nei suoi effetti, che a un primo sguardo si fatica a comprendere”.

Diociaiuti, Fisascat Cisl: "Manca una pianificazione su larga scala"

stefano diociaiuti cisl roma
 

"Ciò che manca, e che chiediamo da tempo, è una pianificazione su larga scala – spiega - del comparto turistico, che è una vera e propria industria per un Paese che ha il patrimonio artistico dell’Italia. Politiche miopi e di respiro corto, unite all'estemporaneità dei flussi turistici ed economici, in questi anni più che mai intermittenti, non possono che ricadere sulle spalle dei lavoratori: parliamo di persone e famiglie esposte all’andamento oscillante del comparto, che sono state licenziate talvolta senza preavviso e dopo molti anni di servizio. Parliamo anche di lavoratori assunti senza garanzie e per pochissimo tempo, per rispondere ai capricci del mercato, che a nostro parere non sono nemmeno definibili come ‘stagionali’”, sottolinea ancora.

“Non ci stancheremo mai di ripeterlo - conclude- senza un’organizzazione dell’accoglienza turistica orientata alla valorizzazione, invieremo dalla Capitale e dall’Italia una brutta cartolina, fatta di servizi improvvisati e di basso profilo e di occupazione intermittente e instabile”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fisascat cisllavorooccupati turismoromastefano diociaiutiturismo romaturtisti record roma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.