A- A+
Roma
Roma campione d'Europa, almeno per il gelato. Complice il “mandarino”

Il gelato romano è campione d'Europa, complice il “mandarino tardivo” che ha trionfato conquistando i palati della giuria del “Gelato festival” e sbaragliando tutti gli altri concorrenti. Il mago del cono è Eugenio Morrone, titolare della gelateria “Il Cannolo siciliano” di piazza Malatesta, e membro dell'Associazione Italiana Gelatieri di Claudio Pica.

Per festeggiare, degustazione gratis per tutti i golosi venerdì a partire dalle ore 16 al Cannolo Siciliano, nella zona del Pigneto.
La frase che presentava il gusto “mandarino tardivo” recitava: “la sublimazione del gusto di un frutto del mediterraneo, acceso dalla fresca esplosività creata ad arte dalla maestria di un grande gelatiere e dall’alchimia degli ingredienti di una terra meravigliosa”.Questa definizione artistica, esplicita poeticamente cos’è questo gusto fresco ed unico, ottenuto con mandarini raccolti quando la stagione è praticamente conclusa e che incamerano così tutto il sapore che poi viene “premuto” (non spremuto) affinchè non si perda nulla delle proprietà nutritive dei mandarini.
Ma Eugenio Morrone, che aveva già vinto la tappa romana, produce anche un gusto al pistacchio davvero unico, prodotto con veri pistacchi di Bronte lavorati a mano.

Il secondo posto del Festival del Gelato, che ha toccato anche varie località in Europa, se l’è aggiudicato Guido Cortese della gelateria U Magu di Pietra Ligure (SV) con il gusto Pinolo alla Ligure. Medaglia di bronzo per Gabriele Scarponi della gelateria Ara Macao di Albisola (SV) con il gusto Tropical Basil, anche lui iscritto all’Associazione Italiana Gelatieri.
Il Premio ‘Alberto Pica’ è stato conferito dal Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, Nicola Netti a Santo Palumbo, della gelateria Cremeria Rossi di Milano, Lombardia.

 

Tags:
associazione italiana gelatiericlaudio picagelatoeugenio morroneil cannolo sicilianogelato festivalpigneto
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi bis, la vendetta. Bertolaso: “Gente de fogna la vorrà? La Lombardi tace

Raggi bis, la vendetta. Bertolaso: “Gente de fogna la vorrà? La Lombardi tace

i più visti
i blog di affari
Creatività e digital marketing. WIX e Contacta Group assieme in Italia
Paolo Brambilla - Trendiest
Ri-organizzazione aziendale e MOG231: la vera ri-partenza inizia a settembre
di Guido Sola
Mario Monti e la revisione non keynesiana dei... sistemi sanitari Oms
Di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.