A- A+
Roma
Roma come Barcellona ma da poveri. Al via il progetto Rambla di Pietralata

Anche Roma tra qualche anno potrebbe avere la sua Rambla. Nulla a che vedere con la famosa passeggiata nel centro di Barcellona se non il nome del progetto ma si tratta comunque di un'operazione urbanistica attesa da tempo.

Il Campidoglio ha bandito l'appalto, del valore di 3,8 milioni di euro, per realizzare in 18 mesi la piazza e il giardino della Rambla, a Pietralata, le proposte dovranno pervenire entro il 30 settembre.

Dal 1990, nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area di Pietralata e del Tiburtino, dove sarebbe dovuto sorgere lo Sdo, un complesso che di edifici dove delocalizzare uffici statali dal centro alla periferia, si parla della risistemazione della zona tramite una serie di progetti.

L'idea dello Sdo nei decenni non ha mai preso corpo ma la Rambla Pietralata era di fatto la porta di accesso alla zona dalla via Tiburtina. si tratta di uno spazio pedonale attrezzato per il benessere e con una vocazione alla sostenibilità ambientale. Il capitolato d'appalto prevede di realizzare un'area verde ricca di saliscendi, fatta di una zona prato, una adibita a boschetto, una piazza con dei gradoni in travertino a formare un anfiteatro naturale, una ciclabile, il percorso pedonale ed una pista di sabbia battuta per l'attività sportiva. Le luci saranno diffuse da delle colonnine di tonalità verde per marcare l'elemento green del progetto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barcellonacampidogliocomune romapietralataramblaromasdotirburtina






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.