A- A+
Roma
Roma e Lazio sprofondano, è record di maxi buche: registrate 1500 voragini

Roma ed il Lazio sprofondano: sono ben 1500 le voragini improvvise registrate nella regione negli ultimi 58 anni, un primato imbattibile se si pensa che a fargli compagnia sul podio ci sono la Campania con 988 e la Sardegna con 158.

Il fenomeno, chiamato in gergo tecnico sinkholes, è lo sprofondamento improvviso del suolo e può essere di due tipi: quelle di natura antropogenica, cioè create dall'uomo per realizzare cunicoli idraulici, cisterne, catacombe e soprattutto cave; e quelle naturali che si sviluppano per lo più nelle aree esterne al tessuto urbano. Quelle che interessano principalmente Roma ed il Lazio sono soprattutto quelli causati dall'attività umana, con il quadrante Est della città che il più colpito.

Secondo i dati Ispra elaborati da Openpolis, con 1.500 voragini verificatesi dal 1960 al 2018, il Lazio è appunto la regione più colpita, seguita dalla Campania (988) e da Sardegna e Sicilia, entrambe con più di 100 sinkholes registrati. Nelle altre regioni questo tipo di fenomeno ha inciso meno negli anni, con numeri di voragini inferiori a 100 in tutti i territori.

voragini Lazio
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    voragini romabuche romavoragini lazioisprasinkholesvoragine




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, Virginia Raggi dà il premio Covid ai Comunali, una tantum da 922 euro

    Roma, Virginia Raggi dà il premio Covid ai Comunali, una tantum da 922 euro

    i più visti
    i blog di affari
    Giornata contro la violenza sulle donne: questo giorno è tutti i giorni
    L'opinione di Antonella Gramigna
    La cultura può cambiare gli uomini: così si combatte il femminicidio
    di Maurizio De Caro
    A.L. Assistenza Legale spiega cosa sia il Codice Rosso
    Avv. Anna Cinzia Pani - A.L. Assistenza legale

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.