A- A+
Roma
Roma, Epifania green: il 6 gennaio raccolta rifiuti sulle sponde del Tevere

Volontari a piedi, a bordo di canoe o in sella alle bici, pronti ad invadere le sponde del Tevere per la Festa della Befana. Le associazioni ambientaliste suonano la carica e l'Epifania a Roma diventa “green”.

 

Nasce la “Discesa delle Scope sul Tevere, Ripuliamo il fiume di Roma”, l'iniziativa che, a seguito di segnalazioni di isole di rifiuti urbani, ha l'obiettivo di raccogliere e differenziare i rifiuti abbandonati sulle sponde del fiume. A chiamare a raccolta i cittadini sono  le associazioni Discesa Internazionale del Tevere, Marevivo, Agenda Tevere, Volontari Ciclabile Tevere, ADS Valle del Tevere e GSS sommozzatori Ponte Marconi.

Si inaugura così una Befana all'insegna dell'ecologia, che aumenti la consapevolezza del danno che i rifiuti abbandonati procurano alla città, agli ambienti fluviali ed agli ecosistemi marini nei quali i fiumi poi confluiscono. “L'80% della plastica che inquina i nostri mari, infatti, arriva dall'entroterra, trasportata dai fiumi. E ogni bottiglia vuota porta con sé una minaccia terribile, lunga mille anni – rivela Marevivo - Una volta in mare, la plastica rischia di essere confusa per cibo dagli animali marini, con conseguenze spesso fatali. In più, il suo lento processo di deterioramento la trasforma in milioni di invisibili microplastiche che vengono ingerite dai pesci e, probabilmente, anche da noi.

Marevivo ha così lanciato la campagna #RisparmiamoPlasticaAlMare per agire direttamente alla foce dei fiumi, prima che la plastica raggiunga il mare, con delle imbarcazioni idonee alla pulizia in modo da raccogliere, selezionare e smaltire i rifiuti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
romaepifaniagreeecologiaambientalistarifiutiteverebefana



Casapound sfida la Polizia e il Pd: “Manganellate e lacrimogeni senza motivo”

Casapound sfida la Polizia e il Pd: “Manganellate e lacrimogeni senza motivo”

i più visti
i blog di affari
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse
Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
di Avv. Francesca Albi*


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.