A- A+
Roma
Roma, faro Eurostat su CDP: si sta muovendo come market unit indipendente?

La prospettiva di far comprare ASPI a CDP sarebbe fortemente in salita, secondo quanto scrive in un retroscena anche per il ruolo che Cassa Depositi e Prestiti sta svolgendo nell’intera operazione rispetto all’Esecutivo.

Lo scrive in un retroscena il “Domani”: “Laddove l’accordo di luglio contempla la vendita a CDP come contropartita nella transazione tra Atlantia e il Governo – scrive Giorgio Meletti sul quotidiano di Carlo De Benedetti – si rischia che a Bruxelles torni in discussione la natura privata della stessa CDP, un capolavoro teologico con cui l’allora ministro Giulio Tremonti riuscì a escludere dal computo del debito pubblico italiano le centinaia di miliardi di risparmio postale in pancia all’istituto”.

Infatti, sulla base dell’articolo 10 dell’atto transattivo che il Governo vorrebbe imporre ad ASPI – secondo il quale la chiusura del procedimento di revoca della concessione diventa efficace solo se ASPI passa sotto il controllo di CDP – l’editorialista di Domani si domanda “come sarà mai possibile far passare l’acquisto di ASPI come operazione di mercato?”. CDP infatti è obbligata a muoversi come market utility indipendente, diversamente Eurostat potrebbe tornare a classificarla nell’ambito del debito pubblico italiano, il che avrebbe effetti devastanti sull’equilibrio dei conti pubblici. Ecco perché il comportamento di Cassa nelle le operazioni di Atlantia-ASPI, TIM e Ilva, nei quali l’ente finanziario sembra attuare decisioni governative, sarebbe seguito con particolare attenzione a Bruxelles.

Loading...
Commenti
    Tags:
    romacdpeurostatatantiatimilvaaspi


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Osho si scatena nell'anno della Pandemia. Ecco il libro che dissacra l'Italia

    Osho si scatena nell'anno della Pandemia. Ecco il libro che dissacra l'Italia

    i più visti
    i blog di affari
    Vaccini per riaprire la propria attività. La strategia dell'ordine dominante
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    L’arte di Street Wall Gallery colora non solo le vie di Milano con IGPDecaux
    Paolo Brambilla Trendiest
    Finché avremo gli occhi sul futuro, la storia avrà gli occhi su di noi
    Daniele Salvaggio, Imprese di Talento

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.