A- A+
Roma
Roma: festa nella città che puzza. Smog alle stelle, ripartono i divieti

Il Campidoglio costretto a prorogare per 3 giorni il blocco delle auto più inquinanti. La festa di Capodanno in una camera a gas. E il meteo non promette bene.
 


Passata la festa torna lo smog. Sino a mercoledì compreso torna il primo stop alla circolazione dell'anno per le auto più inquinanti, lo ha deciso il Campidoglio dopo aver visto che la qualità dell'aria è stata critica persino la notte di Capodanno.
Chi ha scelto la via della festa in strada non ha fatto i conti con il piemme 10 che ha superato il limiti di legge nelle centraline di Preneste, Cinecittà, Tenuta del Cavalieri, Bufalotta e Tiburtina. Proprio l'ultima delle 14 centraline gestite dall'Arpa, a fronte di un limite massimo consentito di 50 microgrammi per metro cubo ha registrato un valore di 70 microgrammi, per la quarantunesima volta dal primo gennaio del 2016.
E ora si attendono i rilievi effettuati il giorno 1 gennaio per capire cosa aspetta i romani nei prossimi giorni. Anche perché il meteo è inclemente. Sino a domenica non sono previste piogge ma solo qualche nuvola e temperatura in discesa nelle minime, e quindi uno scenario particolarmente favorevole al ristagno degli inquinanti.
Scrive il Comune di Roma: “ Ricordando che, come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccate dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2, il provvedimento si applica nei prossimi giorni alle seguenti categorie veicolari nella fascia oraria 7.30-20.30:   autoveicoli a benzina Euro 2, ciclomotori e motoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) ed Euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi”.

IL REPORT DELLE CENTRALINE

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune romadivieto circolazioneinquinamentom5smeteopm 10polveri sottiliqualità ariasmog






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.