A- A+
Roma
Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Nasce la fondazione Bvlgari presso l’auditorium dell’Ara Pacis, a un passo dal mausoleo di Augusto, simbolo esso stesso del mecenatismo di Bulgari che sta contribuendo alla sua riqualificazione. Presenti Jean Christophe Babin, CEO di Bulgari, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali.

Il futuro di Bvlgari

L’intento dell’ente di terzo settore è “garantire il futuro di Bulgari prescindendo dalla parte manageriale, economica della stessa”, sottolinea Babin. Certo, sarebbe impossibile restituire senza avere, ma il CEO ha ben chiara la mission della fondazione: essere oltre la maison, fondare qualcosa che sopravviva ai cicli economici e radichi la generosità sul territorio. E Roma, è la prescelta per mettere in pratica la filosofia del “give back”.

Restituire a Roma ciò Roma ha donato

Un territorio da cui la maison ha preso molto e a cui sente il bisogno di ridare. L’istruzione e l'artigianato divengono, in questa ottica, i pilastri portanti della fondazione. Le “mani intelligenti”, degli artigiani italiani, devono essere preservate e la trasmissione delle tecniche orafe, già iniziata con la Bulgari Jewelry Academy (2017), viene suggellata dalla nascita della fondazione stessa.

“L’augurio -dice Babin- è quello che Bulgari possa essere un segnale per altre aziende affinché capiscano che restituire sia una mission.”

Il mausoleo

Come già detto, infatti, Bvlgari sul territorio capitolino ha contribuito e sta contribuendo alla rigenerazione di diversi monumenti, ed è proprio e soltanto del Mausoleo Augusteo che ci parlano il sindaco e il sovrintendente, il primo cercando di dare una rassicurazione, in primis a sé stesso, sul termine dei lavori del Mausoleo e il secondo, deliziandoci, da buon archeologo, con il racconto della storia e delle numerosissime destinazioni del monumento funerario nel tempo.

L’archistar prescelto

“Adesso questo lavoro che stiamo facendo insieme a Bulgari su piazza Augusto Imperatore donerà al mondo un luogo straordinario. Abbiamo scelto i più grandi architetti viventi per l’allestimento. Sarà davvero un appuntamento mondiale”. Appare compiuto, da queste parole del Sindaco Gualtieri, l’obiettivo della giornata: far sapere a tutti che l’allestimento del museo del Mausoleo sarà affidato all’archistar Rem Koolhaas.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.