A- A+
Roma
Roma, il 2027 sarà un anno “spaziale”: migliaia di astronomi da tutto il mondo

Gli astronomi professionisti di tutto il mondo si riuniranno a Roma per la 33esima assemblea dell'Unione Astronomica Internazionale. Attesi circa 3000 scienziati dagli 84 paesi membri. Previsti eventi anche per il pubblico.

Dopo la fase di selezione delle città candidate a ospitare l'assemblea del 2027, sono state scelte l'Italia e Roma. L'annuncio è arrivato da Busan, in Corea del Sud, durante la cerimonia di chiusura della 31esima edizione. L'ultima volta che fu l'Italia a ospitare l'assemblea era il 1952. È stato lo stesso Istituto Nazionale di Astrofisica, a capo del Bid Commitee in collaborazione con Convention Bureau Italia e Roma & Lazio Convention Bureau, a proporre Roma per ospitare il prestigioso evento, vincendo quindi su Montreal e Tel Aviv. In prima fila nel supportare la proposta, anche il Sindaco Roberto Gualtieri, insieme alla Regione Lazio e alle istituzioni scientifiche romane come la Specola Vaticana, l’Accademia dei Lincei, le tre Università romane, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Il prestigio dell'evento

L'Italia è tra i paesi fondatori e fu proprio a Roma che si tenne la prima assemblea generale. L'Unione si riunisce ogni 3 anni e nel 2027 arriveranno a Roma circa 3000 astronomi da tutto il pianeta per discutere i temi centrali dell'astronomia e dell'astrofisica contemporanea. “L’Italia è uno dei paesi fondatori della IAU e vanta una vasta comunità astronomica nazionale, molto attiva e saldamente integrata all’interno di quella internazionale mediante molteplici collaborazioni e progetti all’avanguardia”, ha dichiarato all'AGI il Presidente dell’INAF, Marco Tavani. “Siamo entusiasti di poter ospitare nella Capitale l'assemblea generale della IAU 2027, una scelta che testimonia il valore dell’astrofisica italiana e che permetterà alla comunità astronomica mondiale di conoscere ancora meglio le attività e iniziative della ricerca nel nostro Paese. Sarà anche un’occasione unica per dimostrare la vicinanza della scienza di frontiera ai confini dell’Universo, quale è l’astrofisica, alla vita dei cittadini e alla nostra società”.

Il commento del sindaco Gualtieri

"Felice di questo ennesimo riconoscimento per Roma, sempre più capitale delle scienze e dei saperi", Lo ha detto il sindaco Roberto Gualtieri al momento dell'annuncio.

Eventi destinati al pubblico di appassionati

L'evento durerà due settimane. Durante il corso dell'assemblea si riuniranno anche gli Uffici, le Commissioni e le Divisioni dell'Unione, occasione nella quale formalizzeranno le loro attività. Per il pubblico, è prevista una serie di eventi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assemblea astronomiaastronomiaromaunione astronomica internazionale






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.