A- A+
Roma
Roma e il Lazio in crisi: Stefano Parisi a Zingaretti: “Ecco il piano, leggi"

Ricostruire Roma e il Lazio bombardati per anni dalla politica e messi in ginocchio dal Coronavirus, aprendo una Fase 4. Dentro il proclama stavolta c'è la sostanza di un piano strategico nei settori più messi alla prova per anni e a presentarlo non poteva che essere un manager prestato alla politica: Stefano Parisi.

Stefano Parisi alla Regione Lazio è decisamente un uomo fuori posto. Pacato, ordinato competente, mai una parola fuori posto e uno sforamento dei decibel stabiliti dal manuale del bene educato si è messo al lavoro in questi mesi di pandemia e alal fine ha sintetizzato un progetto attuabile per uscire da 11 anni di commissariamento della Sanità, da una gestione caotica ed emergenziale dei rifiuti e mettere mano ad un vero piano per infrastrutturare il Lazio e dare una mano a Roma.

Superata l'analisi della crisi della regione di Roma, il manager parte da un assunto: stanno arrivando i soldi della Ue per l?italia e il Lazio non ha ancora un progetto da presentare. Lo scrive e lo illustra, spiegando con una nota critica ma non polemica che il Lazio e Zingaretti sino ad ora hanno attino a piene mani dai fondi dello Stato e dal bilancio regionale, per allargare i cordoni della borsa e aprire una serie di finanziamenti col solito vizio della politica: scarsissima pianificazione generale e più o meno tutti contenti e qualche immancabile scontento.

 

IL VIDEO

Invece il segreto per Ricostruire è cogliere l'occasione della disponibilità finanziaria e presentarsi con obiettivi certi e un cronoprogramma credibile. Magari con l'opposizione che abbandona la barricata e l'insulto facile e partecipa alla realizzazione del piano.

Spiega Parisi: "La Regione Lazio e la città di Roma sono state colpite dal lockdown in un momento di estrema debolezza economica, sociale, istituzionale. Il crollo del PIL previsto a livello nazionale (-12,8% secondo il FMI) può avere effetti devastanti nella nostra regione. Investimenti già finanziati e mai realizzati, denaro che deriva dai recenti provvedimenti del Governo, oltre alle molte risorse che possono arrivare alla Regione dall’UE (Next Generation UE, MES e riprogrammazione dei Fondi UE), rappresentano un’opportunità irripetibile per frenare il tracollo del PIL e accelerare la ripresa".

E poi il messaggio a Zingaretti, segretario del Pd e presidente di Regione: “Credo che in questo momento sia necessaria la collaborazione istituzionale. Vorremmo sederci intorno a un tavolo, altrimenti si faranno carico di una grossa responsabilità per le future generazioni”.

Tradotto: il soldi che arriveranno nel Lazio e che magari non verranno usati, saranno il debito che questa generazione di amministratori lascerà per i prossimi 30 anni.

SCARICA E LEGGI IL PIANO DI STEFANO PARISI PER IL LAZIO E ROMA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestra laziocentrodestra romafondi ueinfrastrutture laziolaziomesnicola zingarettiparisiraggirecovery fundregione lazioricostruire romarifiuti lazioromasanità laziostefano parisitermovalorizzatori lazio






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.