A- A+
Roma
Roma e il Lazio prime per crescita. Tagliavanti: “Vanno sostenute le imprese”

Roma e il Lazio sono le prime per crescita delle imprese. Con una crescita del 1,55% il Lazio è primo fra le Regioni. Il Lazio è invece secondo solo alla Lombardia per saldo attivo: 9.526 nel 2022. Roma è invece la prima tra le città, con una crescita del 1,77%. Esulta Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma: “Bisogna insistere nelle azioni di supporto al tessuto produttivo locale”.

Tutti questi buoni risultati arrivano in un contesto di forte inflazione e di aumento dei prezzi delle materie prime, dovute anche alla guerra in Ucraina. Questo si legge nel rapporto Movimprese, realizzato da Unioncamere e Infocamere. “Pur in una situazione generale socio-politica che va sempre osservata con grande cautela e attenzione - spiega Tagliavanti - e in un quadro economico globale di forte imprevedibilità, i dati confermano una tenace dinamicità del nostro tessuto produttivo e una diffusa capacità delle imprese di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato economico".

“Sostenere le imprese e sfruttare le occasioni”

“I dati ci devono indurre a un certo ottimismo - dice ancora Tagliavanti - ma naturalmente non bisogna adagiarsi e insistere nelle azioni di supporto al tessuto produttivo locale Abbiamo davanti a noi due grandi appuntamenti internazionali: il Giubileo del 2025 che dovremo gestire al meglio e l’Expo 2030 che, in caso di aggiudicazione, potrebbe rappresentare un’occasione unica di rilancio economico non solo per Roma, ma per tutto il Paese. Dobbiamo fare un passo avanti e avere una nuova visione di crescita, sviluppo e inclusione sociale. E’ necessario favorire un nuovo ciclo di investimenti, invertendo la tendenza degli ultimi anni e le ingenti risorse del Pnrr - conclude - possono essere la leva giusta per scardinare lo scenario fin qui disegnato: sarà fondamentale avere la capacità di saperle gestire nell’interesse di tutti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camera di commercio di romacrescitaimpreselazioprimeromatagliavanti






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.