A- A+
Roma
Roma, invalida civile per sentenza del Tribunale: dimenticata dall'Inps

Ha diritto alle pensione di invalidità civile all'accompagno con una sentenza del Tribunale di Roma del 2022, omologata a febbraio scorso, ma l'Inps fa finta di niente. Settantasette anni, vedova, con una capacità motoria che le impedisce quasi di uscire di casa, Rossana C. si è quasi arresa: “Al call center mi dicono che la pratica è in lavorazione”.

“Hanno commissariato l'Inps? Hanno fatto bene, basta che ora finiscano di trattare le persone come numeri e ritrovino un po' di umanità”, commenta con amarezza la donna, che ha presentato la domanda nel febbraio del 2022 e da allora è dovuta ricorrere al Tribunale per ottenere quanto prescrive la legge.

L'Inps la costringe alla causa ma poi non fa opposizione alla perizia tecnica

Un anno per avere ragione, considerando che l'Inps l'ha costretta a ricorrere ad una perizia medica aggiuntiva rispetto a quanto certificato e lo stesso Istituto poi non ha neanche depositato alcuna contestazione. Non paghi di aver perso, di aver rinunciato a proseguire la battaglia legale, i burocrati dell'Inps hanno preso la sentenza e hanno fatto finta di niente, perché la donna lo scorso 22 febbraio ha spedito moduli e sentenza, chiedendo ovviamente anche gli arretrati. E l'Inps? Silenzio totale, quasi una decisione del Tribunale fosse carta straccia.

Inps dovrà pagare indennità , arretrati, spese del perito e spese lagali

A proposito: nonostante i certificati medici la donna è dovuta ricorrere al Tribunale del lavoro e sottoporsi ad una perizia. Ora l'Inps dovrà pagare le pensione, le indennità, gli arretrati, il costo del perito e le spese legali. Non è solo folle burocrazia ma è evidente il danno erariale.

Inutile chiedere all'Inps quanto sono le domande di invalidità in giacenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
indennità di accompagnoinpsinvalida civileinvalidità civileromatribunale lavoro roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.