A- A+
Roma
Roma è la città più povera d'Italia. Nel disagio 1 romano su 4, Caritas choc

Guerra in Ucraina, Covid-19; Crisi economica: è la Caritas di Roma che toglie il velo sull'ipocrisia del rilancio della Capitale, offrendo a chi governa un dato terribile: una persona su quattro a Roma (pari il 23,6%) vive in uno stato di "disagio economico", il 10,3% è in "grave deprivazione materiale", il 14,1% è a rischio povertà mentre il 6% "arriva con fatica a fine mese".

Il Rapporto di Caritas Roma sulla povertà nella Capitale è una fotografia che vede non solo una situazione peggiore in alcuni casi alla media italiana ma anche l'allargarsi della forbice tra quel 2,4% di cittadini che detiene un reddito superiore ai 100mila euro e il 18% del reddito totale e il resto della popolazione. Quattro romani su 10 hanno un reddito inferiore ai 15mila euro.

Il lavoro è sempre più povero

A Roma è sempre più diffuso il cosiddetto "lavoro povero". Il tasso di occupazione è al 69,9% e quello di mancata partecipazione al lavoro è pari al 14,4%. Ma i dati più rilevanti riguardano il lavoro precario e malpagato. Osservando l'incidenza dei lavoratori che hanno contratti a termine da più di 5 anni si nota che nella Capital il tasso è pari al 21%, una condizione che riguarda coloro che si trovano nella cosiddetta trappola della precarietà. Ad essa si va ad aggiungere la situazione dei dipendenti con una retribuzione inferiore ai 2/3 di quella mediana sul totale, che a Roma raggiunge il 13,5% dei lavoratori, con valori superiori a quelli del Lazio (11,1%) e a quella di alcuni altri grandi Comuni come Milano (12,5%), Bologna (11,5%), Genova (10,9%), Firenze (8,3%) e Torino (8,1%).

Una città migliaia di solitudini e di rinunce

Quasi il 45% della popolazione romana vive sola, un dato che risulta in aumento rispetto al 44,6% nell'anno precedente. In particolare i valori massimi di famiglie monocomponenti si registrano con il 58,5% nel Municipio I, quello del centro storico e quelli minimi nel VI Municipio, quello delle Torri, con il 36,6%.

Durante il 2020, l'anno dell'avvio della pandemia, il 9,6% della popolazione italiana ha dichiarato di avere rinunciato a una o più prestazioni sanitarie pur avendone bisogno e la meta dichiara di averlo fatto per una causa connessa al Covid-19. Nel 2019 invece il tasso percentuale era del 6,3%, quindi si e avuto un incremento di più di 3 punti percentuali.

IN un anno + 5% di chi ha rinunciato a curarsi

In particolare, sottolinea il documento, nella fascia di 65-74 anni, l'aumento di persone che dichiarano di avere rinunciato ad una visita medica risulta essere del +5,8% rispetto al 2019 mentre per le persone sopra i 75 anni d'eta si arriva ad un +8,1%. Considerando l'aumento delle rinunce alle prestazioni sanitarie per territori (per tutte le categorie d'eta) la zona maggiormente colpita e il Nord con più4,7 punti di differenza rispetto al 2019.

SCARICA E LEGGI IL RAPPORTO CARITAS ROMA 2021

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caritascaritas romalavoro romapoveri romarapporto povertà romaromaroma capitale






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.