A- A+
Roma
Roma e Lazio con l'incubo zona arancione. Arrivano i medici extracomunitari

Roma e il Lazio in zona arancione, per l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, "Penso si possa escludere che da lunedì il Lazio passi in zona arancione ma il rischio c'è nelle prossime settimane. Al momento non possiamo escludere l'eventualità di cambio colore, le prossime settimane saranno decisive", ha poi precisato.

Ospite di AdnKronos Live, l'assessore affronta uno ad uno tutti i temi caldi della pandemia, partendo dai virologi star, onnipresenti nelle trasmissioni televisive: “La scienza è libera come la stampa. E' chiaro che ad un virologo bisogna chiedere le cose che riguardano la sua professione, se poi entrano su tanti campi diventano tuttologi e non virologi e questo è un rischio che non vorrei correre".

Norme semplici, nulla di fatto

Poi il tema della semplificazione delle norme: "Al momento da parte del governo non c'è ancora nessuna risposta" alla richiesta di semplificazione delle procedure attuali, non è un bel segnale perché le Regioni che sono il vero argine e che sono al fronte nella battaglia del Covid hanno a che fare con queste procedure, se l'insieme delle Regioni italiane pone con forza questo tema all'attenzione è perché è un elemento importane nella vita dei cittadini. Faccio un appello per la semplificazione, entro la metà di febbraio completeremo la gran parte di chi ha fatto le seconde dosi con la dose booster, per cui nel Lazio arriveremo a 4 milioni di dosi di richiamo entro il 15 febbraio. Entriamo in una fase diversa, di convivenza con il virus e dobbiamo semplificare anche i meccanismi che regolano questa convivenza".

Medici da tutto il mondo, non solo Ue

Poi la grande novità, quella dei concorsi aperti anche ai medici non dell'Unione Europea: "In giunta regionale abbiamo approvato una delibera importante che recependo il Cura Italia apre anche ai medici stranieri nei concorsi, personale medico extra Ue iscritto all'Ordine dei medici italiano e nel nostro Paese almeno da 5 anni, professionisti che già operano nel nostro Paese. Era una richiesta che arrivava dalle associazioni, una stima è che potrebbero essere diverse migliaia, poi vedremo se aderiranno".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatocovid pandemialaziomedici extracomunitariromaroma zona arancionevirologizona arancione






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.