A- A+
Roma
Roma: “Le destre contro le periferie. Il Governo Meloni definanzia i piani"

Tor Bella Mcomune nel Municipio Roma VI, Corviale nel Municipio Roma XI e il complesso del Santa Maria della Pietà nel Municipio Roma XIV: sono questi i tre territori cittadini, ad alta fragilità sociale, interessati dai Piani Urbani Integrati, una linea di finanziamento prevista nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta su Torbellamonaca di circa 80 milioni per una serie di interventi finalizzati a riqualificazione ed efficientamento energetico delle torri del comparto R5; su Corviale di circa 50 milioni per parco est e parco ovest, completamento palazzetto dello sport, trancia h e sale condominiali; su Santa Maria della Pietà di circa 50 milioni per interventi su padiglioni, parco e recupero del villaggio Lombroso.

Al palo anche il sistema cultura

Ai 180 milioni se ne aggiungono altri 50 per un altro PUI tematico in ambito culturale, per il potenziamento del sistema bibliotecario e l'apertura di 9 nuovi centri civici culturali polifunzionali in quartieri carenti nell'offerta.

andrea catarci
 

I fondi sono stati stanziati dal governo Draghi, le iniziative sono state già avviate da Roma Capitale con tanto di prime gare effettuate e in corso, poi arriva il Governo Meloni e si arriva al rischio attuale di definanziare tutto o quasi: perché queste nostre periferie, come tante altre attraversate da innumerevoli problematiche legate soprattutto al reddito, al lavoro e ai servizi, interessano alle destre solo nelle campagne elettorali. Poi se le scordano e le maltrattano, come stanno provando a fare con Torbellamonaca, Corviale e Santa Maria della Pietà.

Non permetteremo che vengano cancellate azioni di miglioramento indispensabili, attese da decenni e in procinto di partire davvero. Fermeremo in qualunque modo questo governo scellerato, distruttivo, classista e antipopolare.

* Andrea Catarci, assessore alla Città dei 15 minuti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea catarcicomune romacorvialedefinanziamento pnrrgoverno meloniperiferie romapnrrromaroma capitalesanta maria della pietàtor bella monaca






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.