A- A+
Roma
Roma: Natale tra musei, concerti e spettacoli. La guida per 25 e Santo Stefano

Il Natale di Roma tra le bellezze della città, che offre la possibilità di scegliere tra musei, concerti e spettacoli di ogni genere. Ecco il calendario degli eventi in programma per le feste e Santo Stefano.

 

Si parte con il Natale dei Musei Civici, che coinvolgerà i romani con un tantissime attività dal 22 dicembre fino al 6 gennaio. Per l'occasione, i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico e il Museo di Roma in Trastevere saranno aperti il 1° gennaio 2019 dalle 14.00 alle 20.00 e l’area archeologica del Circo Massimo sarà aperta dalle 10.00 alle 16.00. I Musei Civici resteranno tutti chiusi il 25 dicembre, mentre il 24 e il 31 dicembre saranno aperti i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano e il Museo dell’Ara Pacis dalle 9.30 alle 14.00. Previsto un biglietto di ingresso a costi ordinari, gratuito per i possessori di Mic Card.

Domenica 6 gennaio 2019 ingresso gratuito, in occasione della prima domenica del mese, per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana per tutti i Musei e le mostre in programma, tranne le mostre Marcello Mastroianni, in corso al Museo dell’Ara Pacis e Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961, in corso al Museo di Roma. Sarà inoltre aperto al pubblico gratuitamente il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

 

Fino al 6 gennaio, i Musei faranno festa anche offrendo inoltre spettacoli, concerti e attività per tutte le età e per ogni gusto. Con Musei in gioco, i protagonisti delle feste di Natale saranno infatti bambini e ragazzi, che. dal 22 dicembre 2018 alla Befana 2019 potranno scegliere tra le tante attività divertenti e formative organizzate per conoscere la storia di Roma e delle sue collezioni museali, in modo inusuale e giocoso: dall’originale caccia al tesoro del Museo delle Mura, il 22 dicembre e il 5 gennaio, alla speciale tombola allestita al Museo di Casal de’ Pazzi -  23 dicembre e 4 gennaio - con animali, piante e uomini del Pleistocene.

E ancora, il Museo dell’Ara Pacis il 4 gennaio proporrà prove di abilità e simpatici enigmi e al Museo Civico di Zoologia saranno molti i giorni dedicati al gioco - 22,23,27,28,29,30 dicembre e 2,3,4,5,6 gennaio -  in cui i piccoli partecipanti potranno interagire con reperti naturalistici negli incontri della "scienza divertente" sulle orme di Babbo Natale e tra gli animali del ghiaccio.

Anche al Museo di Roma, il 23 dicembre i ragazzi vestiranno i panni dei personaggi dipinti nelle opere attraverso oggetti (vestiti e gioielli) indossati nell’opera scelta. Non mancheranno cruciverba, puzzle, caccia all’opera d’arte misteriosa al Casino dei Principi di Villa Torlonia il 27 dicembre e il 6 gennaio, un “Mercante in Fiera” rivisitato in chiave napoleonica (naturalmente al Museo Napoleonico), il 3 e il 5 gennaio.Sabato 29 dicembre appuntamenti sia ai Musei Capitolini, con caccia all’opera e altri giochi di osservazione, sia alla Centrale Montemartini, dove melodie antiche e frastuoni moderni accompagneranno i bambini alla scoperta del museo.

Nelle giornate di festa 2, 3 e 4 gennaio al Museo Carlo Bilotti i piccoli visitatori saranno dotati di pastelli e altri materiali didattici per interagire con creatività con le opere del museo di Villa Borghese. Davanti alla colonna Traiana, inoltre, venerdì 28 dicembre i bambini potranno ascoltare la storia delle guerre fra Romani e Daci per poi visitare la mostra in corso ai Mercati di Traiano “Viaggio nel Colosseo. Magico fascino di un monumento”.L’ampio programma per bambini e ragazzi fa parte di “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”, le iniziative didattiche per le scuole e per il pubblico sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

 

Per chi preferisce un Natale all'insegna della tradizione, scalda invece i motori, come ogni anno, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, giunta alla 22esima eidizone del tradizionale Concerto di Santo Stefano in programma il 26 dicembre, ore 11. A dirigere lo spettacolo il compositore e musicista Luigi Cinque, argomento di quest’anno saranno “i suoni del vento e delle corde”. Per l'occasione, dopo centinaia di anni, il meraviglioso organo a canne della Basilica – suonato l’occasione dal celebre jazzista Riccardo Fassi, - sarà ascoltato insieme all’Ensemble di Zampogne arcaiche, sue dirette antenate, sapientemente miscelati ai suoni di ambientazione elettro acustici di Valerio Corzani.  I musicisti proporranno una suite composta da brani di Monteverdi, Bach, Ligeti e Cinque, improvvisando tra le orme di una partitura contemporanea di stampo Cageano. Una cantata colta e popolare che vedrà un’ambientazione in quadrifonia, con un risultato sonoro totalmente immersivo per lo spettatore, dove tutto lo spazio viene trasformato in una Piazza Sacra, come quando, un tempo, la Chiesa era anche il volto sacro della Piazza Popolare.

Dal sacro si passa poi al profano, con il parco attrazioni dia Cinecittà World  aperto anche a Natale, e fino al 6 gennaio, con 16 attrazioni al coperto e 7 spettacoli dedicati alle feste, tra cui le nuove montagne russe di Natale.

Per gli appassionati di mercatini ricordiamo quello di piazza Mazzini, nel cuore del quartiere Prati, che torna con una vasta scelta tra artigianato, oggettistica ma anche antiquariato, mobili, decorazioni, idee regalo e molto altro.L'appuntamento con il Mercatino di Natale a Piazza Mazzini è fino al 27 dicembre. Dalle 8 alle 20.

A chi infine preferisce allontanarsi dal caos della Capitale il Palazzo di Ariccia apre le porte, con un percorso di luci colorate che resteranno accese da sabato 24 dicembre, ore 17:30, fino a lunedì 26

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concertieventiguidamuseinataleromasanto stefanospettacoli






Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.