Roma
Roma nella morsa del freddo: il termometro crolla, Befana sottozero e neve
L'Aeronautica conferma le previsioni dei siti: neve all'orizzonte sule momtagne al confine con l'Abruzzo
Via le nuvole e spazio al sole. Uno al massimo due giorni di tregua e poi anche Roma piomberà in almeno 48 ore di grande gelo. Arriva l'inverno, quello vero, confermato da tutti i siti di previsioni meteo e persino dai compassati e sempre prudenti esperti dell'Aeronatica Militare che sul portale ufficiale meteoam.it si lasciamo andare ad una previsione da brividi: temperatura minima percepita a meno 7 gradi nella giornata di venerdì e precisamente intorno alle 19. quando il vento da nord soffierà a 22 chilometri all'ora con raffiche sino a 50 chilometri.
Trentasei, forse anche 48 ore in cui Roma non trarrà nessun beneficio termico dalla vicinanza col mare e si trasformerà in una landa ghiacciata con i termometri inchiodati intorno allo zero nei momenti più freddi della giornata e una temperatura percepita che alla vigilia della Befana non lascerà tregua. Brividi come se vivessimo a meno 4 gradi alle 6 del mattino del giorno 5 per “salire” a meno 3 gradi all'ora di pranzo e poi ripiombare a meno 7. E sulle montagne intorno alla città è prevista anche neve, specie nel settore di confine con l'Abruzzo.
Per Roma sarà l'allarme “grande freddo” almeno sin o a lunedì mattina quando i siti specializzati in previsioni oltre i tre/cinque giorni, indicano una risalita graduale delle temperature, complici i venti che si riorienteranno da nord a nord est e porteranno una nuvolosità irregolare con possibilità di brevi piogge.