A- A+
Roma
Roma, non c'è più lavoro. Dopo Almaviva, la Fiorucci manda a casa 106 persone

Dall'emergenza lavoro al dramma occupazione: oltre 1800 disoccupati in meno di 15 giorni e siamo solo all'inizio, ma per il Lazio si  preannuncia un anno nero sul fronte del lavoro. L'ultima  in ordine di tempo ad annunciare i licenziamenti è la Fiorucci.



La storica sede di Pomezia manda a casa 106 persone. Il piano industriale prevede l'esternalizzazione di alcune lavorazioni senza la possibilità di vie alternative, causa l'esubero strutturale del numero dei dipendenti. Sul piede di guerra i sindacati, convinti che esistano strumenti per garantire la competitività della produzione e salvaguardare i posti di lavoro.

“Dopo l'incontro previsto per il 9 gennaio presso Unindustra di Roma decideremo con i dipendenti come affrontare la grave situazione”, ha detto il segretario di FLAI CIGL Gianfranco Moranti.
Pochi giorni fa era stata la Ecotech a licenziare 90 lavoratori. E all'aeroporto di Fiumicino circa cento persone hanno protestato contro la decisione della società che opera nel settore delle pulizie di bordo. Dopo aver bloccato per mezz'ora l'accesso al terminal 3 partenze, i manifestanti si sono recati in corteo verso la direzione di ADR.   

Il caso più eclatante, sempre nel mese di dicembre, si è avuto con la chiusura della sede romana di Almaviva Contact, che ha sbattuto per strada 1666 dipendenti. Dopo mesi di trattative per trovare un accordo, azienda e sindacati sono arrivati alla rottura definitiva. E' stato inutile il tentativo di Mediazione del Ministero per lo Sviluppo Economico.  “I lavoratori dovevano essere ascoltati prima”, ha tuonato il viceministro Bellanova.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
almavivadisoccupazioneecotechfioruccilavorolicenziamentioccupazioneroma






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.