A- A+
Roma
Roma, ore 10: avvocati in piazza: E' il giorno del funerale della Giustizia

Fase 3, il ministro Bonafede dovrà fare i conti con gli avvocati. Dal “piede di guerra” simbolico, alla protesta vera, la piazza romana sulla quale si affaccia il palazzo della Cassazione, diventa teatro del “funerale della Giustizia”,  organizzata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Almeno 200 toghe, tra penalisti e civilisti protestano in piazza Cavour col sostegno delle toghe di tutta Italia per dire che questa “giustizia” così come è organizzata nel post Coronavirus, non va. E non è solo il diritto alla difesa ad essere minato dalla ripresa a singhiozzo dell'attività giudiziaria, ma l'intero sistema che, per gli avvocati, è all'ultimo posto tra le priorità del Governo Conte.

Fra le richieste puntualmente ignorate dell'Avvocatura si ricordano: la fissazione di modalità di svolgimento delle attività giudiziarie disposte in modo uniforme su tutto il territorio nazionale; l’immediata copertura delle piante organiche dei magistrati e del personale di cancelleria; la dotazione di adeguati strumenti informatici, di linee a banda larga e di personale tecnico di supporto per gli uffici giudiziari, per lo svolgimento in sicurezza delle attività da remoto. Infine l’aumento del fondo di dotazione del patrocinio a spese dello Stato per la difesa degli strati deboli della nostra società".

“Scendiamo in piazza – dicono gli avvocati - per protestare contro la mancata ripresa della attività giudiziaria, avvenuta finora solo sulla carta, lasciando tuttora vigente la miriade di “linee guida” e “protocolli” dettati dai Capi degli Uffici giudiziari - si legge nella nota che presenta l'evento - La promessa ripartenza del 1 luglio si colloca a ridosso dell’inizio del periodo utile per le ferie dei Magistrati di metà luglio, in gran parte già programmate, richieste ed ottenute". 

SEGUI LA DIRETTA DALLE 10,30

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avvocati in piazzaavvocati romabonafedecassazionefase 3giustiziagiustizia italianaordine avvocati romaroma






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.