A- A+
Roma
Roma: “Raggi a metà mandato non ha fatto nulla”. Imprenditori all'attacco

di Sabrina La Stella

Un commissario di governo con poteri e risorse speciali, sul modello dell'Expo di Milano, per far ripartire la Capitale. Soprattutto un cambio di passo della giunta Raggi che, a metà mandato, “non ha fatto nulla”.

Questa l'idea lanciata dal palco del Tempio d'Adriano, dall'ex presidente della Camera di Commercio Giancarlo Cremonesi, insieme a due degli esponenti della destra moderata della politica Italiana: l'europarlamentare Lorenzo Cesa e Andrea Ronchi, già ministro con il governo Berlusconi. Presenti le associazioni di categoria, e l'Ance. Ad organizzare il dibattito, il movimento “Più Italia”, nell'ambito di un incontro promosso dall'associazione “Il Timone”.

L'idea dell'ex presidente della Camera di Commercio Giancarlo Cremonesi, per rilanciare Roma Capitale, e l'Italia intera, è quello di affidarla ad un team di manager e professionisti del fare, che elabori “temi e argomenti da mettere a disposizione della politica, per puntare verso il rilancio della città eterna”.

Non ha dubbi Cremonesi, sul fatto che non si possa prescindere dal dare corpo alla previsione legislativa rimasta al palo dal 2009, del passaggio di più risorse e poteri alla città eterna, mettendola al passo delle altre città europee, per rendere forte l'Italia in Europa: “Più Italia, insomma – riassume – per pesare di più in Europa”. Ed i tempi sono strettissimi, vista la data di maggio prossimo per la corsa politica alle elezioni europee.

Ma il cammino di Roma Capitale, secondo Cremonesi, ha bisogno di un cambio di passo, essendo rimasto al fischio del via, impedendo di fatto alla politica romana, senza risorse e poteri, di fare il proprio mestiere: “E' vero, la sindaca ha ereditato i problemi, ma siamo a metà mandato e non si è fatto nulla. Non è politica ma una constatazione”.

A proposito degli equilibri politici suggeriti da “Più Italia”, per voce di Lorenzo Cesa e Andrea Ronchi, mira a “stringere il centro destra intorno alla Lega, per non renderla prigioniera del Movimento Cinque Stelle”.


 

Commenti
    Tags:
    romaraggim5spoteri romagiancarlo cremonesilorenzo cesaandrea ronchi




    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Guerriglia a piazza del Popolo: bombe carta e fiamme. Cariche della polizia

    Guerriglia a piazza del Popolo: bombe carta e fiamme. Cariche della polizia

    i più visti
    i blog di affari
    ROMA FF15 Festa del cinema 2020. Alessandra Basile: interviste, seconda parte
    Redazione Trendiest News
    Ascolti tv, Sanremo 2021 in bilico: no dei virologi. Allarme Rai
    Di Klaus Davi
    Scuola, trasporti e famiglie il vero triangolo del contagio
    Tiziana Rocca

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.