A- A+
Roma
Roma riscopre la neve: si scia sulle piste Campo Staffi, Livata e Terminillo

di Federico Bosi

Roma festeggia la neve e riscopre gli sci. Campo Staffi, Monte Livata e Campo Stella: sono tutti aperti e funzionanti gli impianti delle montagne intorno a Roma. Ecco la situazione.

 

Campo Staffi, comune di Filettino (Frosinone), è da inizio gennaio che ha dato via alla stagione sciistica. Tutte le piste dell'impianto sono accessibili grazie a due seggiovie, una manovia e un tapis roulant. Al momento sulle piste sono presenti circa 65 cm di neve. L'impianto presenta in totale 10 tracciati, per tutte i tipi di difficoltà: 4 piste rosse, 2 nere e 4 blu. Oltre al classico sci alpino, qui si può praticare anche sci di fondo, snowboard e snowscoot.

A Monte Livata, comune di Subiaco, è invece presente l'unica stazione sciistica in Provincia di Roma. L'impianto si trova nella più grande riserva naturale del Lazio, il Parco dei Monti Simbruini. Le piste, immerse in un immensa faggeta, sono ricoperte da circa 1 metro di neve e sono tutte aperte ad eccezione dei due tracciati neri. A disposizione dei visitatori ci sono 4 piste verdi e 3 rosse. All'interno dell'impianto è anche possibile noleggiare l'attrezzatura per chi ne fosse sprovvisto. Per gli appassionati di passeggiate, Monte Livata offre la possibilità di avventurarsi, armati di ciaspole, in un tour guidato nella faggeta.

L'ultimo impianto ad aprire è stato quello di Campo Stella di Leonessa sul Terminillo (Rieti). La stagione è stata inaugurata sabato 26 gennaio con una festa a cui hanno partecipato centinaia di appassionati. Per l'occasione è stato anche aperto il nuovissimo impianto di risalita alle piste: un nastro trasportatore coperto per principianti. La struttura, ricoperta al momento da circa 60 cm di neve, è dotata di 7 piste blu, 2 rosse e 2 nere per un totale di 14,5 km di tracciati. Anche in questo impianto presente la possibilità di noleggiare attrezzature.

Una maestra di sci di Campo Stella racconta la festa di inaugurazione della stagione: “È stata una bellissima giornata, caratterizzata dal sole e da un clima di festa davvero bellissimo. C'erano persone di tutte le età che non vedevano l'ora di potersi infilare scarponi e sci per poi buttarsi giù per le piste”.

E poi ecco una previsione sulla stagione sciistica 2019: “Speriamo bene. Quest'anno la stagione è partita con un mese di ritardo rispetto allo scorso anno. Io e tutti i maestri dell'impianto siamo fiduciosi che la neve continui a scendere ancora a lungo rendono possibile così ai nostri visitatori di poter sciare per ancora tanto tempo”.

Per poter accedere ad uno dei tre impianti, basterà acquistare lo skipass all'ingresso. I prezzi variano a seconda dell'età: un ingresso giornaliero in una delle strutture viene 20 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini. Presente anche la possibilità di acquistare un pass stagionale. Tutti e tre gli impianti mettono a disposizione maestri di sci con cui prenotare lezioni o corsi per qualsiasi fascia di età, dai più piccoli ed inesperti fino agli adulti ed agonisti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campo staffifilettinolivataneve romaromaterminillo






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.