A- A+
Roma
Roma, schiaffo alla periferia: via i cassonetti, arrivano le mini discariche

Abitate in periferia e continuate a gettare rifiuti a terra intorno ai cassonetti stracolmi? Bene, da oggi si cambia: il Comune ha deciso che gli zozzoni di Tor Bella Monaca, avranno a disposizione specialissimi mega cassoni per i rifiuti che somigliano a mini discariche a ruote, al posto dei cassonetti ordinari che popolano il resto della città.

Niente raccolta differenziata, niente servizi porta a porta: solo giganteschi cassoni rossi dove poter gettare quantità industriali di rifiuti indifferenziato, nella speranza che il quartiere siamo meno sporco del solito.

L'Ama e il sindaco Gualtieri hanno definito l'iniziativa “una raccolta sperimentale dei materiali non riciclabili con due maxi contenitori, sei volte più capienti di quelli normali”. Ma non basta. Visto che le attenzioni alla periferia sono al centro dell'azione politica della Giunta Gualtieri, i maxi cassonetti diventeranno 6 grazie all'aggiunta di altri 4 per la carta e la plastica. Alla faccia del decoro, Ama e Comune non riuscendo a tenere in ordine le strade di Tor Bella Monaca ci piazzano una bella minidiscarica legale, che verrà svuotata da maxi camion, gli stessi che operano all'interno dei Centri Ama per la raccolta dei multimateriali.

Lo schiaffo alla periferia

Uno schiaffo alla periferia che suona come un monito e una punizione, visto che il Comune con l'accordo del Municipio, avranno addirittura un presidio diurno e durante la notte la Polizia Municipale farà la guardia ai megacassonetti.

Il capolavoro di decoro riservato alla già dimenticata periferia di Roma è in largo Gennaro Boltri e in viale Santa Rita da Cascia. In occasione della vergogna, Ama e Comune hanno pure organizzato una cerimonia ufficiale con il sindaco Gualtieri, l'assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, il Presidente del Municipio VI Nicola Franco, della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e del Presidente di AMA Spa Daniele Pace. Il Comune è riuscito a tagliare il nastro della nuova politica: sei uno zozzone che getti a terra i rifiuti: invece di aumentare la raccolta, aumento i cassonetti. Così la periferia sarà anche più lontana dal Centro città.

Chissenefrega del decoro: è Tor Bella Monaca

Ma tanto è Tor Bella Monaca e chissenefrega. Il via libera del presidente del Municipio lascia ancora di più senza parole.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alfonsiamacassonetticomune roma rifiuti romadiscaricheemergenza rifiutigualtierimaxi cassonettirifiuti indifferenziatiromator bella monaca






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.