A- A+
Roma
Roma, sgomberati i fantasmi dell'Ex Penicellina. Polemiche contro il Pd

Annunciato e poi rinviato: all'alba del 10 dicembre, scatta lo sgombero dell'ex fabbrica della Penicellina di via Tiburtina, a San Basilio. Un esercito di agenti di polizia e agenti della Polizia Municipale di Roma, sono entrati nel casermone-discarica divenuto rifugio di migranti e sbandati.

 

Chiusa al traffico la via Tiburtina ripercussioni del traffico sino sul Raccordo Anulare, lo sgombero si è svolto in ordine, anche perché iniziato spontaneamente dalla mattina di domenica, quando i vigili urbani avevano già iniziato a presidiare l'area.  Sono circa 40, a quanto si apprende, le persone sgomberate. Le operazioni sono partite questa mattina verso le 7.30 con uno spiegamento imponente di uomini e mezzi delle forze dell'ordine. Al momento le 40 persone sono state accompagnate negli uffici della questura a via Patini per le pratiche di identificazione. L'occupazione andava avanti da anni e secondo stime degli occupanti lo stabile fino alle scorse settimane ospitava diverse centinaia di persone, soprattutto migranti. Questa notte diversi di loro hanno dormito in strada con il trolley o un bagaglio di fortuna attendendo lo sgombero.

Il segretario romano del Pd Andrea Casu è stato fatto andare via dal presidio allestito da alcune decine di migranti che occupavano la ex fabbrica di Penicillina, dove e' in corso lo sgombero da parte delle forze dell'ordine. I militanti di Potere al Popolo presenti al presidio hanno contestato Casu, "avete governato per anni ed avete prodotto questa situazione, te ne devi andare via", le frasi che gli sono state rivolte. Dalla situazione è nato un parapiglia e due persone hanno chiesto a Casu di allontanarsi per placare gli animi.

"Qui c'e' troppo degrado, per questo oggi non verranno né la Raggi né Salvini". A parlare sono alcuni abitanti di San Basilio che si sono fermati per guardare le operazioni di sgombero dell'ex fabbrica di Penicillina. Al momento dell'ingresso delle forze dell'ordine qualche insulto è stato rivolto da parte di un gruppo di residenti della zona. "Bravi, un altro show, lì dentro ormai non c'è più nessuno", ha urlato una donna.

Commenti
    Tags:
    ex penicellinasgomberivia tiburtinaandrea casupdsalviniraggi


    Loading...
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Vaccini: Masi, mossa Biden epocale ma serve lavoro complesso
    FUTURO EUROPA, DRONI, VINO, CICLISMO, NORMATIVE E FONDI
    Boschiero Cinzia
    Mattarella, mossa segreta per far restare Draghi a Palazzo Chigi

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.