A- A+
Roma
Roma smog, quarto giorno di aria avvelenata. Verso il blocco totale dei diesel

Con il blocco di giovedì 15 dicembre salgono a a cinque i giorni di divieto di circolazione alle auto inquinanti. Lo ha stabilito il Campidoglio dopo aver ricevuto i dati di inquinamento dell'aria definiti “Critici”. E se dovesse persistere l'aria mefitica oltre il 7 giorno, invece delle targhe pari e dispari scatterà per legge il blocco totale dei diesel.

 


Così anche giovedì applicati anche domani divieti nella Fascia Verde per i veicoli Diesel EURO3, EURO 4, EURO 5. v La misura è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. Confermata, infatti, anche per i prossimi giorni la persistenza di criticità.
Ricordando che, come già stabilito dall'ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2, il provvedimento domani si applica alle seguenti categorie veicolari:
-Nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e
motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti 'EURO 0') ed EURO 1, a due, tre e quattro
ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
-Nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel
EURO 3, EURO 4, EURO 5.
-L'EURO 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno.
Le altre specifiche deroghe saranno riportate nell'atto che sarà pubblicato
sul sito istituzionale di Roma Capitale. Si ricorda  che, per la giornata di
domani, gli impianti termici, oltre a garantire la riduzione della temperatura (18°), potranno funzionare per un massimo di 8 ore anziché 12. Se le criticità persisteranno, così come stabilito dai modelli previsionali, si richiederanno ulteriori interventi anche per i giorni successivi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dieselfascia verdeinquinamento polveri sottiliroma smog






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.