A- A+
Roma
Roma sogna l'Expo ma non riesce a tenere pulita Santa Maria in Trastevere

Progetta il Giubileo, sogna l'Expo e il ritorno dei grandi eventi, nell'ordinaria amministrazione Roma crolla sotto il peso di sé stessa e dei pochi che hanno ripreso a uscire la sera. Tornano i rifiuti in strada.

Diventa virale la fotogallery che denuncia lo stato in cui versa nel venerdì vigilia di Pasqua e con un manipolo di turisti la centralissima piazza di Santa Maria in Trastevere, uno sguardo sul Tevere, uno sulla basilica e un pugno allo stomaco per le condizioni in cui versa dopo una notta di movidina, ciò che resta di quell'abitudine tutta romana di cospargere le piazze di bottiglie di plastica e di vetro nonostante gli inutilissimi divieti di acquistare alcool nelle ore serali.

Cinque gli hashtag che twittano e ritwuittano lo scempio del giorno dopo e che l'autore #stormi1904 bitta nella rete: @borrillo62, @PoveraR @battaglia_persa @SchwarzGuido @eugenio_patane @Marcopalmaxv @romanoesaurito @RiprendRoma @Piamola_A_Ride @diarioromano @mcacciaglia64 @gdt62 @RiganteLeonardo @gloquenzi @antonellatonon1 @romafaschifo @Antincivili perché poi peri politici uccide più un tweet che un corteo antirifiuti.

Nel 1986 vip in strada con la scopa

E mentre il Comune si impegna per un nuovo Ramazza day, l'ordinario si perde nei sogni di una città pulita. Non che Gualtieri e l'assessore Alfonsi abbiamo inventato nulla, perché l'esigenza di decoro e pulizia della città è innata nei romani che di giorno si mobilitano e di notte fanno scempio. Già nel 1986, il celebre direttore de Il Messaggero e poi senatore Vittorio Emiliani, costrinse gli allora vip della città a scendere in piazza coj la scopa per ripulire simbolicamente strade e piazze.

Era l'86 da allora nulla è cambiato. Roma rimane sempre sporca. Ma per una città che ambisce a risollevarsi e a diventare “normale”, trattare Trastevere come una strada di estrema periferia è troppo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
decoro romamovidaramazzata dayrifiuti romaromaroma capitalesanta maria in trasteveretrasteverevittorio emiliani






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.