A- A+
Roma
Roma, stop agli alcolici e mini daspo: ipotesi divieti anti-movida permanenti

Stop alla vendita di alcolici in bottiglie di vetro e mini-daspo, il Campidoglio studia l'ampliamento dei divieti per le zone della movida, limitati all'estate,  a tutto l'anno.

 

Il nuovo regolamento di polizia urbana di Roma sostituirebbe l'ordinanza anti-alcol, rendendo una serie di divieti e prescrizioni già attuate, ed altre nuove, permanenti.  All'interno dello stesso regolamento, in fase di studia per la giunta grillina, saranno previste anche norme antirovistaggio e misure per contrastare l'accattonaggio molesto: "Il fenomeno è molto legato alla movida, che ormai a Roma non ha più stagioni: visto il clima favorevole le piazze vengono frequentate anche in inverno, il divieto quindi diventerà permanente e sarà in vigore per tutto l'anno nelle zone della movida, che andremo a mappare - ha rivelato Marco Cardilli, delegato alla sicurezza del Campidoglio - Ci sarà una mappatura anche per stabilire quelle zone di Roma dove si potrà applicare il 'mini daspo', la sanzione accessoria che può accompagnare gli illeciti amministrativi riscontrati dalle forze di polizia sia sul fronte dell'abusivismo che su quello dell'alcol".

Per quanto riguarda gli orari dei divieti, l'asporto di bevande alcoliche sarà vietato "dopo le 23, mentre la sospensione della somministrazione comincerebbe alle 2 del mattino. Vale anche per i minimarket: non potranno vendere alcolici dalle 23 in poi, anche perché non sono autorizzati alla somministrazione". Sempre nelle zone della movida ai trasgressori sarà possibile applicare, oltre alla sanzione, anche il "mini Daspo", ovvero l'allontanamento da quei luoghi per un tempo di 48 ore percoloro che vengono colti in stato di ubriachezza molesta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alcolcampidogliocampo de fioriestatem5smini daspomovidaromasicurezza






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.