A- A+
Roma
Roma, temperature record e caldo infernale. Termometro oltre 36 gradi

di Massimiliano Martinelli


Esplode l'estate romana, temperature record e caldo infernale e scattano le prove tecniche di caldo torrido in città.

L'astronomia dice “no”, il meteo dice “si”. Il solstizio è ufficialmente ancora lontano, ma il termometro schizza alle stelle e l'estate bussa alle porte. Arriva sulla penisola l'ondata di aria calda ed alta pressione di “Scipione”, l'anticiclone proveniente dal Nord Africa. Per i giorni di giovedì e venerdì il meteo dell'Aeronautica militare prevede infatti ore infuocate, con picchi, dalle 14 alle 17, fino a 33 gradi.

In aumento, in media, anche l'umidità, che contribuirà ad una percezione ancora più afosa delle temperature. Romani avvisati quindi, caldo infernale e medi africane si abbatteranno sulla Capitale nei prossimi due giorni. Un trend che si conferma anche nel fine settimana, con un infuocato week-end. Assisteremo infatti all'incalzare di un ancora più travolgente “Giuda”, che, dopo l'ondata di Scipione, porterà bel tempo e temperature che non scenderanno al di sotto dei 16 gradi. Parola del direttore del sito “Il Meteo.it”, Antonio Sanò, che assicura massime fino ai 35 gradi nella giornata di domenica 11 giugno. Primo assaggio quindi di una lunga estate caldissima, che attanaglierà i romani tra il traffico e lo smog della città. Al mare, in casa o al centro commerciale, fuga dall'alta pressione di Scipione e dal clima rovente di Giuda.
Non terminano però qui le novità relativa alle temperature, con il termometro che potrebbero registrare l'ennesimo record. I valori percepiti, secondo il Meteo.it, sarebbero infatti ancora maggiori, con picchi che si dovrebbero attestare intorno ai 37-38 gradi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticiclone giudacaldo romaestateestate roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.