A- A+
Roma
Roma, Tevere navigabile. Il sogno del Movimento 5 Stelle lo firma Paola Muraro

La “pazza idea di far tornare il Tevere navigabile” porta la firma dell'assessore all'Ambiente di Roma, Paola Muraro.

 


Ha annunciato che riprenderà in mano i progetti passati per la navigabilità del fiume caro ai romani. Nel 2003 era partito un servizio di battelli, a vocazione prevalentemente turistica, che portava dal Foro Italico all'Isola Tiberina con tre motonavi. Il progetto 'Battelli di Roma' è durato, tra stop and go, circa dieci anni, con in media 40 mila passeggeri annui, fino ad interrompersi ad inizio 2013 per un mix tra mancata pulizia dei fondali, banchine degradate ed pontili per l'attracco divelti.
L'unica presenza di imbarcazioni al momento sono le chiatte ancorate sulle banchine in corrispondenza del centro, trasformate in locali serali. Ora la giunta a 5 Stelle rilancia navigazione e decoro delle banchine ma è attesa alla prova dell'individuazione dei fondi necessari, pubblici o privati, per restituire il Tevere ai romani.

Non è profondo o largo come i grandi fiumi urbani europei, il Tamigi a Londra, la Senna a Parigi o il Danubio a Budapest o a Vienna, ma da decenni il 'biondo' Tevere resta al centro di progetti, mai decollati, per renderlo navigabile. Potrebbe essere una via di collegamento alternativa per snellire il traffico sulle strade del centro che lo costeggiano, o anche solo un'attrazione turistica, invece per ora resta uno spartiacque che taglia in due la città, poco vissuto da cittadini e turisti. Colpa del 'basso pescaggio' del fiume nel tratto urbano che collega Roma con la foce a Fiumicino ma anche della mancanza di investimenti per renderlo realmente navigabile.

Per ora zero euro da destinare ma la voglia di pensarci su è tanta. Lo fece anche Carlo Verdone che però ipotizzava di trasformarlo in una strada, E “score” entrò nella l leggenda della cinematografia romana.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo verdonecomune romapaola muraroromateveretevere navigabile






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.