Roma
Roma, turismo da record nel 2025: boom di arrivi. Gualtieri: “Genera indotto e posti di lavoro”, tutti i dati
I dati dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio certificano il nuovo primato: più visitatori dall’estero e numeri in aumento rispetto al 2024

Roma da record nel 2025: 22,9 milioni di arrivi e 52,9 milioni di presenze
Il 2025 segna un nuovo record per il turismo della Capitale. Secondo i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, gli arrivi complessivi tra gennaio e dicembre sono stati 22,9 milioni, di cui 12 milioni dall’estero, mentre le presenze hanno raggiunto quota 52,92 milioni. L’aumento è rispettivamente di un +3,42% e +2,87% rispetto al precedente primato storico del 2024.
“Siamo felici e orgogliosi di questo nuovo record”, ha commentato il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri. “È stato un anno intenso, impegnativo ma molto positivo per la città sotto ogni punto di vista. Voglio ringraziare l'Assessore Onorato per il suo lavoro: il turismo è un’industria che genera indotto, posti di lavoro e che concorre a trainare il rilancio della Capitale, nel segno di una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile”.
Per l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, i numeri non sono frutto del caso. “Non è casuale che ogni anno aggiorniamo il record di arrivi e presenze, ma è il frutto di una strategia”, ha sottolineato. “Scelte precise che abbiamo fatto, puntando sull'asset dei grandi eventi che offrono un motivo in più per tornare a Roma o per allungare la propria permanenza”.
Onorato ha poi richiamato l’impatto economico del settore: “Il turismo porta ricchezza alle imprese e ai cittadini, tanto che nel 2024 secondo il Sole 24 Ore ha generato 13,3 miliardi di euro sul territorio, e crea nuovi posti di lavoro, con l'occupazione che nell'ultimo triennio è cresciuta del 5,5% di anno in anno. Stiamo lavorando per continuare a sviluppare il turismo e renderlo sempre più compatibile con la città e i residenti: i visitatori devono lasciare a Roma più di quanto hanno trovato”.



