A- A+
Roma
Roma, uffici comunali assegnati senza gara. Cantone: "Non conforme alla legge"

Secondo l'Anac, presieduta da Raffaele Cantone, l'affitto delle due sedi di via della Panetteria 18 e di via del Tritone 14 da parte di Roma Capitale, adibite ad uffici comunali, “non è conforme al dettato normativo”.


In una delibera, l'Autorità fa sapere che la procedura, seguita tra il 2014 e il 2015, per arrivare all'individuazione delle due sedi non avrebbe rispettato la modalità di scelta del locatore, che invece “deve ispirarsi ai principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, oltre ad essere preceduta da invito ad almeno cinque concorrenti, se compatibile con l'oggetto del contratto".

La selezione dei due immobili in questione, invece, “è avvenuta, in modo anomalo, tramite l'intermediazione diretta di una agenzia immobiliare ed il conseguente pagamento, da parte di Roma Capitale, di somme a titolo di provvigione". Entrambi i contratti indicavano come data di inizio locazione il 31 maggio 2015: quello di via del Tritone e' stato chiuso il 1 dicembre, dopo lo scioglimento dell'assemblea capitolina e l'insediamento del commissario straordinario ma, scrive l'Anac, “all'interno sono rimasti i carteggi relativi all'attività svolta dai gruppi capitolini e dalle Commissioni” di cui era la sede, insieme a una parte degli strumenti di lavoro (computer, fotocopiatrici, stampanti) e al server con i dati archiviati.

Non si sa, nota l'Anac, se “a seguito dell'insediamento della nuova assemblea capitolina l'immobile sia ad oggi utilizzato”. La delibera, pubblicata sul sito dell'Authority, è stata trasmessa al sindaco Virginia Raggi, al segretario generale e al Dipartimento Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione di Roma Capitale, oltre che alla Procura di Roma ed alla Procura generale della Corte dei Conti, “per eventuali iniziative di competenza”.

Tags:
comuneroma capitaleufficisediaffittovia del tritonevia della panetteriaanacraffaele cantone
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Trema Monica Bellucci: la bellezza dell'abruzzese Annalinda Barini per un anno

Trema Monica Bellucci: la bellezza dell'abruzzese Annalinda Barini per un anno

i più visti
i blog di affari
Lombardia rossa per sbaglio? La situazione è tragica, ma non seria
L'OPINIONE di Diego Fusaro
50° Anniversario AIAF 25 Gennaio 2021. Diretta streaming
Covid, chiusura frontiere? Solo la UE dice no
Massimo Puricelli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.